L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre prossimo, sarà possibile presentare la domanda per accedere al bando. L’iniziativa mira a sostenere le famiglie in difficoltà economica, attraverso l’erogazione di contributi calcolati in base all’incidenza del canone sul reddito.
«In un momento storico in cui lo Stato ha scelto di interrompere il finanziamento del fondo nazionale per il sostegno all’affitto e la Regione Toscana non ha ritenuto di intervenire, abbiamo scelto di destinare risorse proprie per garantire continuità a un contributo che per molte famiglie rappresenta la differenza tra la stabilità e la precarietà abitativa - commenta l’assessore al Welfare Sara Grilli -. Un impegno concreto verso chi vive con redditi bassi, gli anziani soli, i nuclei monogenitoriali che ogni mese fanno i conti con bollette e affitti talvolta insostenibili. Il diritto alla casa non può essere subordinato alle incertezze dei trasferimenti statali o regionali, né alle chiacchere pre elettorali: per il secondo anno il Comune di Viareggio stanzia 200mila euro per il contributo affitto, perché la dignità abitativa è il primo passo verso una comunità più giusta e inclusiva».
Possono accedere al bando i cittadini residenti nel Comune di Viareggio, titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato (esclusi gli alloggi ERP e quelli di edilizia agevolata), che rispettino i requisiti patrimoniali e reddituali indicati nel bando. È necessario essere in possesso di un’attestazione ISEE 2025 valida, con valore ISE non superiore a 32.456,72 euro e ISEE non superiore a 16.500 euro.
I richiedenti saranno suddivisi in due fasce: Fascia A con ISE fino a 16.033,42 euro con incidenza del canone maggiore o uguale al 14%. Fascia B con ISE tra i16.033,43 e 32.456,72 euro, con incidenza del canone maggiore o uguale al 24%.
Il contributo massimo previsto è pari a 3.100 euro per la Fascia A e 2.325 euro per la Fascia B. L’erogazione avverrà nel 2026, previa presentazione delle ricevute di pagamento del canone entro il 31 gennaio 2026.
Le domande devono essere inviate utilizzando il modulo ufficiale disponibile all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricabile dal sito www.comune.viareggio.lu.it, e presentate a mano all’Ufficio Protocollo, tramite raccomandata A/R, o via PEC all’indirizzo
Le graduatorie provvisorie e definitive saranno pubblicate online e presso l’URP. Non sono previste comunicazioni personali.
Per informazioni o assistenza è possibile chiamare i numeri 0584 966808 – 846 – 738 – 847, oppure inviare una mail all’indirizzo: