“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”: a dirlo sono i gruppi consiliari di centrosinistra (Partito Democratico, Lucca Futura, Lucca è un Grande Noi, Lucca Civica-Volt-Lucca è Popolare, Partito Liberal Democratico), ribadendo l’incomprensibilità dell’annuncio degli esuberi in un momento di risultati aziendali positivi per il colosso finlandese, attuale proprietario della storica fabbrica di macchine utensili per il settore tissue a Mugnano, ex Fabio Perini/Korber.
“La percezione è di un’operazione esclusivamente finanziaria: i 22 licenziamenti di cui si ha notizia arrivano infatti dopo un’altra fase di prepensionamenti, per cui si inizia a intaccare a pieno la forza lavoro- dichiarano i consiglieri- Prima ancora della discussione del piano aziendale è fondamentale quindi che le istituzioni del territorio si mostrino compatte a sostegno del nostro tessuto industriale. Come opposizione avevamo chiesto sin dalla settimana scorsa di far parlare i rappresentanti dei lavoratori al consiglio comunale di giovedì 22 maggio: siamo rimasti completamente inascoltati. Di fronte ai tentennamenti della destra lucchese, che in occasione delle crisi industriali se la prende sempre con molta calma, esprimiamo la nostra totale solidarietà ai lavoratori Valmet e ribadiamo il nostro sostegno al mantenimento di capacità produttive, competenze e forza lavoro in Lucchesia. Ci dissociamo di fronte al silenzio del sindaco Mario Pardini, e ci attiveremo affinché le istituzioni del comune diano pieno sostegno alla causa dei lavoratori della più grande azienda metalmeccanica della Lucchesia”.
Caso Valmet, l’opposizione: “Incomprensibile che Torrini abbia rifiutato di ricevere i lavoratori in Consiglio Comunale”
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
24 Maggio 2025
Visite: 101