claudio
   Anno XI 
Domenica 24 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
A.S Lucchese
09 Marzo 2024

Visite: 2865

Una cosa così non si era mai vista, almeno a memoria. Un saluto, l'ultimo, a un tifoso della Lucchese e anche a una persona perbene come Beppe Lorenzini. Uno spettacolo, unico nel suo genere, un tributo umano e sportivo di immenso valore e che resterà impresso per tutta la vita a coloro che vi hanno preso parte. Prima la cerimonia funebre nella chiesa di San Leonardo in Borghi in via San Leonardo, nel cuore del centro storico. Una folla strabocchevole, commossa, affettivamente coinvolta e, allo stesso tempo provata per la morte di un amico che era, realmente, amico di tutti. Poi il corteo che si è snodato lungo le antiche vie cittadine per raggiungere, tra bandiere al vento e cori, lo stadio Porta Elisa, quello vero, quello di un tempo che fu, quello che, speriamo più tardi che mai, vogliono ristrutturare e stravolgere. Un fiume di gente nel cuore di Lucca per accompagnare un supertifoso rossonero nel suo ultimo viaggio alla luce del sole. 

Una volta giunti allo stadio, ecco l'ingresso in curva Ovest dove un lungo striscione è stato esposto dai supporters rossoneri oltre a inni, cori all'infinito in onore di Beppe e un tifo che sembrava di essere, realmente, ad una partita di calcio. Applausi, la bara che è stata portata in spalla lungo tutto il percorso e anche sotto la curva in una sorta di pellegrinaggio a imperitura memoria. Sarebbe stato entusiasta Beppe, a vedere così tanta gente e tanto amore frutto di una vita spesa a inseguire i colori rossoneri.

In chiesa la presenza di tre personaggi di spessore come Massimo Morgia, Francesco D'Urso e Lucio Nobile, poi, una delegazione con i giocatori della Lucchese 1905 guidati da Bruno Russo. La città, diciamolo pure, si è fermata per salutare uno dei suoi figli e lo ha fatto nel migliore e più corretto dei modi non potendo, per ovvie ragioni, porlo in essere durante la partita di campionato che si giocherà domani pomeriggio a inizio della quale, però, sarà osservato un minuto di silenzio.

Dalla Gazzetta di Lucca un saluto a Beppe e le condoglianze alla famiglia.

Foto Alcide

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie