I motori sono scaldati, l’umore alto: alla vigilia della partita in casa con la Real Cerretese, che segnerà l’esordio in campionato di Eccellenza, si è detto sereno l’allenatore della Lucchese Sergio Pirozzi, anche dopo i recenti infortuni dei terzini Lorenzini e Caggianese.
“Abbiamo avuto due settimane per lavorare, e la condizione dei giocatori è migliorata, come la conoscenza fra tutti i componenti della rosa- ha commentato il mister- Sono contento, come lo sono sempre: io vedo il bicchiere mezzo pieno. Aver perso due terzini sinistri la dice lunga, ma ringrazio la società che da subito ha messo a disposizione un nuovo acquisto: Matteo Mauro. Se potremo vederlo dall’inizio? Non lo so, io questo lo decido sempre all’ultimo secondo: un allenatore sa quello che deve fare, ma deve essere incerto nella certezza. Per quanto riguarda la squalifica di Pupeschi, abbiamo due possibilità per sostituirlo: Onu o Rotondo”.
Tutto sembra quindi pronto per la partita di domani, che si prospetta complessa, contro un avversario da non sottovalutare. “Una squadra neopromossa, ma che in Coppa Italia è andata molto bene, e compatta: conosco bene i loro punti di forza e quelli di debolezza. Come tutte le gare, è chiaro che non conta chi sei: le prime partite sono sempre un terno al lotto. Di sicuro è una squadra da tenere in considerazione con rispetto, e allenata molto bene”.
Una partita importantissima, che sarà seguita immediatamente dalle partite di mercoledì e della domenica prossima. A questo campionato, il mister guarda con ottimistico realismo: “Partiamo in terza fila. Sicuramente, tutto può succedere; ma, oggi, non è giusto illudere una città, considerato tutto quello che abbiamo attraversato- ha dichiarato Pirozzi- Non dimentichiamo che siamo partiti il 3 con una società nuova presa all’ultimo secondo, con un gruppo totalmente nuovo: questo è già un miracolo sportivo”.
“Questo campionato è mentalmente importante per i lucchesi: la città è molto legata alla sua squadra, ed è importante tirarla su- ha aggiunto- La risposta del pubblico è stata straordinaria: siamo arrivati a oltre 900 abbonamenti, e questo la dice lunga sull’attaccamento di Lucca a questa gloriosa società. Questo dev’essere uno stimolo, ma non un fardello per i ragazzi. Ci aspetta una sfida forte, per uomini forti e per una città forte, quale Lucca ha dimostrato di essere”.