Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025

Scritto da Redazione
U-BOAT
08 Ottobre 2025

Visite: 225

C’è stato un momento, durante la serata celebrativa dei 25 anni di U-BOAT, in cui il tempo ha smesso di scandire i secondi per farsi emozione pura. Nella cornice vibrante de La Canniccia di Forte dei Marmi, davanti a 180 ospiti italiani e internazionali, il ticchettio di un segnatempo unico ha catturato ogni sguardo: un modello straordinario, realizzato nel 2000, anno di nascita del marchio fondato da Italo Fontana, è stato battuto all’asta per una causa che va ben oltre l’orologeria.
Con la sua cassa da 53 millimetri, imponente e iconica, e il movimento Miyota 2125, questo esemplare incarna la forza creativa e la visione audace che da sempre contraddistinguono la Maison lucchese. Un segno indelebile del linguaggio estetico di Fontana, capace di ridefinire le proporzioni del tempo con creazioni estreme come l’orologio da 65 millimetri, il più grande mai realizzato al polso.
Ma quella notte, più della meccanica e del design, a imporsi è stato il valore umano. L’intero ricavato dell’asta è stato devoluto alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e all’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma ETS, due realtà simbolo di impegno e speranza.
Un gesto che racconta l’altra anima di U-BOAT: quella profondamente sensibile e solidale, che riconosce nella beneficenza una forma autentica di lusso. Perché, come ama ricordare Italo Fontana, “ogni secondo può essere l’inizio di qualcosa di grande” — e a Forte dei Marmi, per una sera, il tempo ha davvero battuto all’unisono con il cuore.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie