Anno XI 
Domenica 14 Dicembre 2025

Scritto da aldo grandi
U-BOAT
24 Dicembre 2024

Visite: 1609

E' vero, lo abbiamo scritto una infinità di volte. In un mondo così freddo e lasciamo stare il cambiamento climatico e ogni sua boiata, c'è realmente bisogno di amici che ti e si riscaldino. Con Italo Fontana nato e cresciuto a Piaggione non c'è mai stata necessità di troppe parole. Il genio lucchese, perché di genio si tratta, ama parlare poco e ascoltare il giusto e prima di dare fiducia non ci pensa una, ma parecchie volte. Ha, inoltre, un pregio: sa riconoscere quando qualcuno merita fiducia e possiede credibilità. E noi, evidentemente, gliele abbiamo fornite e mostrate entrambi. Voleva conoscere più a fondo Mimmo D'Alessandro per poter diventare sponsor del Lucca Summer Festival e acquistare uno sky-box da riservare ad amici e clienti di U-Boat durante i concerti della tradizionale manifestazione. In più di uno si era proposto per riuscire nell'impresa di combinare un appuntamento, ma, alla fine, nessuno c'era riuscito. Andrea Taddeucci, amico delle Gazzette, di chi scrive e anche commercialista di Fontana, ci contattò e da lì non ci siamo più fermati.

Sarà per questo, ma non soltanto, che Italo Fontana ha iniziati ad apprezzare la Gazzetta di Lucca e il suo direttore (ir)responsabile e con lui anche Laura Cagnoni, responsabile del settore comunicazione e vera e propria anima dell'azienda. Italo Fontana ha una concezione molto alta dell'amicizia, la concede solo e solamente in determinate circostanze, la rimuove con altrettanta facilità se si accorge di essere stato tradito. Del resto è un uomo che si può permettere molto e anche qualcosa di più, figuriamoci mandare a quel paese chi non s è meritato la sua amicizia.

Durante il Lucca Summer Festival Italo Fontana ha voluto ringraziare Mimmo D'Alessandro consegnandogli un orologio in omaggio proprio in vista di una collaborazione che avrebbe dovuto sancire un accordo tra due eccellenze lucchesi. 

Con la Gazzetta di Lucca il legame è cresciuto progressivamente, a mano a mano che sulla pagina riservata a U-Boat uscivano notizie relative ai prodotti messi sul mercato o presentati nelle rassegne internazionali o venduti a New York così come negli altri negozi monomarca e non solo. Siamo stati più volte a casa Fontana e le porte, per noi, sono state aperte con una ospitalità e una disponibilità immediate, cortesi, generose. Abbiamo cenato, bevuto, riso, chiacchierato, approfondito conoscenze e conosciuto persone che appartengono a Lucca, ma, soprattutto, all'universo fontaniano. 

Ci sarebbe piaciuto, lo dicemmo nell'ultima edizione del Lucca Summer Festival, un orologio che avesse una dedica personalizzata solamente per noi. Italo Fontana ci disse che in autunno lo avrebbe fatto. Ed è stato di parola.

Così, due giorni prima di Natale, suo fratello Cesare ha portato su nella scatola U-Boat meravigliosa un orologio fantastico, bellissimo, unico nel suo genere, stupendo. Si tratta di un Classico Chrono in tungsteno, ossia un materiale che anche graffiandolo o volendo scalfire è impossibile riuscirci. E' un orologio uscito appena tre mesi fa e da poco promosso nelle fiere internazionali d'autunno del settore. Ma non è questo quello che conta o, meglio, non è solamente questo che interessa. Su un lato della cassa c'è scritto il nome dell'autore d queste righe, ma sul retro, impresso sul vetro zaffiro dall'interno della cassa, c'è una dedica semplicemente meravigliosa: Un'amicizia senza tempo. Che scritto in e su un orologio ha un valore tutto particolare. 

Un orologio che non ha eguali. Che nemmeno li pretende, che nemmeno li vorrebbe. Un orologio di un'eleganza senza pari, semplice, ma allo stesso tempo, complesso, pesante anche fisicamente, ma leggero come una piuma. Appunto, un orologio come un'amicizia, senza tempo o, magari, senza la pretesa di voler misurare il tempo.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Spazio disponibilie

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie