Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026

Scritto da aldo grandi
U-BOAT
29 Maggio 2024

Visite: 2132

Lo aveva inseguito a lungo senza mai riuscire a raggiungerlo. Poi, grazie ad un amico comune, lo ha incontrato più volte e, alla fine, ha ottenuto quello che voleva: restituire in un modo o nell'altro, alla città, quello che la città aveva dato e rappresentato per lui sin da quando, partito dal Piaggione, aveva cominciato a sentirsi lucchese. Italo Fontana è un genio italico che ha rivoluzionato, almeno in parte, l'estetica dell'orologeria avendo in testa, da sempre, di realizzare quello che nessun altro prova a fare, come quelle casse così grandi da sentirsi dire, ironicamente, ma nemmeno tanto, se per caso non le avesse prese dagli orologi appesi ai campanili o fosse una iniziativa per persone con problemi alla vista. O per via di quella corona che tutti mettono sistematicamente a destra mentre lui, roba da pazzi, preferisce infilare a sinistra così da non ostacolare il movimento del polso quando, ad esempio, si guida una moto e si rischia di lasciare il segno sulla pelle. Ebbene, per chi non lo conosce questo Peter Pan dallo sguardo apparentemente assente, ma sempre collegato e concentrato, questa mattina sul palco del Lucca Summer Festival sugli spalti delle Mura era contento ed emozionato come un bambino. Il patron di U-Boat non ama le folle, tantomeno esibirsi in discorsi più o meno di circostanza. Anzi. Se l'è cavata benissimo, però, manifestando a parole quello che il cuore gli aveva sempre dettato e cercato: il suo amore per questa città. Essere qui oggi, per me - ha detto - è la realizzazione di un sogno. Per anni ho cercato di conoscere Mimmo D'Alessandro senza che qualcuno riuscisse a farci incontrare. Poi, grazie ad un amico comune, ecco la svolta e ho conosciuto una persona stupenda ed è anche per questo che sono qui, davanti a questo panorama bellissimo, presente ad una manifestazione che tutta Europa ci invidia e alla quale sono felice ed orgoglioso di poter partecipare. Anzi, dirò anche che non riesco a comprendere, ma non voglio fare polemiche, come nessuno tra gli imprenditori lucchesi, abbia sentito lo stesso bisogno che ho avvertito io di contribuire sponsorizzando il Lucca Summer Festival.

Con lui, il suo braccio destro, la stratega dell'azienda U-Boat, Laura Cagnoni, che sta curando in ogni dettaglio l'accoglienza dei due sky-box allestiti uno sulle Mura proprio per assistere ai concerti di Eric Clapton e Ed-Sheeran targati U-Boat e personalizzati ad hoc tanto da essere più unici che rari nonché fedeli alla genialità del loro autore.

Mi auguro - ha aggiunto Mimmo D'Alessandro - che questa partecipazione possa andare avanti negli anni perché Italo Fontana rappresenta una eccellenza lucchese a tutti gli effetti che il mondo conosce e ci invidia.

Foto Alcide

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie