aldo
   Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
scrittore
scrittore2
aldo1
scrittore1
scrittore3
scrittore4
scrittore5
storia
storia2
Spazio disponibilie
storia1

Scritto da Luciano Luciani
StoricaMente
16 Ottobre 2025

Visite: 566

Nella circostanza dell'anno centenario della nascita del proprio genitore Luciano Lischi (1925 – 2010), editore pisano semieponimo della casa editrice Nistri-Lischi, ben nota nei territori alti della cultura novecentesca per la qualità dei testi pubblicati e il rigore critico delle edizioni, i figli Sandra, Lucia e Michele hanno pensato a un ricordo del padre capace di andare anche al di là della sua attività professionale. Così, tanto per rimanere all'interno della storia familiare, hanno pubblicato... un libro. Titolo: Non solo editore. Articoli, racconti e altri scritti, 1946-2010, ETS, Pisa 2025. Dal quale apprendiamo che Luciano Lischi, in gioventù, negli anni dell'immediato dopoguerra, è stato – lo testimoniano bene i sei racconti pubblicati in questa raccolta -  un originale e pensoso affabulatore sulla pagina e più tardi un giornalista civilmente impegnato sui temi della difesa dei beni culturali e ambientali. Innamorato della sua terra e del suo mare "per lui un altrove salvifico, uno spazio di libertà e di autenticità" (Introduzione), ha anche diretto per decenni la testata mensile, "Terme e Riviere": foglio nel quale, con sorprendente capacità di anticipare i tempi, ha ingaggiato battaglie di non poca lena, adoperandosi sempre con garbo e misura, per un'ecologia del tempo libero e per un turismo sostenibile non massivo né industriale. Intuendo e prefigurando i guai e i guasti di quel fenomeno attualmente ben noto ai toscani che oggi va sotto il nome di overtourism, ovvero il fenomeno di un devastante sovraffollamento turistico.

Conferenziere colto e arguto, insieme alla difesa di tutto il bello e il buono che il passato ci ha lasciato in eredità, facendo sempre ricorso a un'inesausta vena d'ironia, ha trattato, in maniera esemplare del proprio lavoro e delle proprie passioni: la fotografia subacquea, gli scenari delle isole dell'arcipelago toscano, la città di Pisa e le sue memorie sia dotte sia popolari, la denuncia, in genere bonaria ma non sempre, di alcuni inevitabili contraddittori ingorghi tra passato e novità, tra conservazione e progresso...

Da quanto sommariamente esposto la postura professionale - e morale - di Luciano Lischi contraddice in toto quanto ebbe a scrivere un importante editore del secolo scorso, Valentino Bompiani, a proposito di un suo collega forse ancora più autorevole, Arnoldo Mondadori: "Un editore...  deve essere, per esempio, aggressivo, prepotente, colonialista. Deve spingere la propria ambizione fino alla vanità, per far propria la vanità segreta dello scrittore. Deve saper mentire per poter sostenere anche i libri di cui non sia convinto. Deve, talvolta, dar credito più all'istinto che al raziocinio."

Così, invece, conclude la sua testimonianza Giovanni Nardi, giornalista della "Nazione": "(Luciano Lischi)... era naturalmente un signore, nel senso che non alzava mai la voce, ma la esercitava per convincere, pur attento alle ragioni dell'altro. Un signore di cui è fondamentale ricordare i principi, l'esempio, la memoria." 

Luciano Lischi, Non solo editore. Articoli, racconti e altri scritti 1946 -2020, Edizioni ETS, Pisa 2025, pp. 221, Euro 18,00

Pin It

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

RICERCA NEL SITO