Sport
Accordo di collaborazione tra BCL Lucca e Vela Basket
Il **Basketball Club Lucca (BCL)** e il **Vela Basket** sono lieti di annunciare la sottoscrizione di un accordo di collaborazione sportiva e progettuale finalizzato allo sviluppo della pallacanestro giovanile sul territorio della provincia di Lucca e della Versilia

Eta Beta Asd, la ginnastica artistica maschile ai campionati italiani FGI
Un risultato storico per ETA BETA ASD ai Campionati Italiani di Ginnastica Artistica Maschile disputati a Rimini nell'ambito di Ginnastica in Festa 2026

Erminio Artoni si è dato una nuova identità manageriale nel volley dopo un passato ciclistico
Da ragazzo era un ciclista promettente e dovette interrompere la carriera agonistica a soli 19 anni a causa di un' ulcera gastro intestinale. Nato a Suzzara in provincia di Mantova 76 anni fa, si trasferì con la famiglia a Massa e Cozzile alla tenera età di 10 anni perché suo padre trovò lavoro da mezzadro in un podere a Vangile

Il tricolore sventola in Europa: Miranda Laginja è bronzo, Ambra MInelli in finale conquista un bellissimo quinto posto. Trionfo storico per la scuola Alchimia Dance
Il vento delle Alpi spinge la Lucchesia sul podio d'Europa, in un trionfo di sport, colori e condivisione. Nella spettacolare e prestigiosa cornice austriaca di Klagenfurt, sulle sponde…

Marco Evangelisti nuovo allenatore BCL
Marco Evangelisti si è fatto conoscere sul parquet d'Italia, come giocatore dotato di grande talento, una guardia molto temuta in campo che girava con percentuali al tiro da top player

Trofeo della dama: Torneo di Scherma Storica a Lucca per commemorare Cesare Cavallini
Oltre cento atleti da tutta Italia si affronteranno a Lucca nel Trofeo della Dama domenica 28 giugno al PalaTagliate. Si tratta di un torneo nazionale di Scherma Storica…

Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6. Torna…

Le strade del Basketball Club Lucca e di coach Leonardo Olivieri si separano
Il Basketball Club Lucca desidera esprimere a Leonardo Olivieri la più profonda gratitudine per l'impegno e la serietà con la quale ha allenato la prima squadra in…

Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva
Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia…

Successo per il Circolo Nuoto Lucca ai campionati nazionali giovanili Uisp
Dal 12 al 14 giugno si sono svolti presso la piscina di Riccione i Campionati Nazionali Giovanili UISP, che hanno avuto la partecipazione di oltre 3800 atleti nelle varie categorie, a partire dagli Esordienti C sino alla categoria Assoluti

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 745
Una festa bellissima, un successo straordinario, una partecipazione emotivamente commovente per via di tutto quell'abbraccio, avvertito e concreto, che centinaia di donne hanno voluto portare all'universo femminile. E' andata in onda questa mattina con partenza e arrivo presso il Green Park della Ego a Sant'Alessio la Ego Women Run, corsa non competitiva giunta, ormai, alla sua ottava edizione e con un obiettivo di solidarietà e beneficenza perfettamente riuscito. Condivisibile la soddisfazione di Marina Malfatti che, con il padre Renato, erano presenti a coordinare, con uno staff puntuale ed efficiente, tutti gli aspetti logistici e non solo della rassegna. In un momento non certo facile per le donne, vittime senza tregua di violenza e omicidi, c'è realmente bisogno di eventi come questo che non soltanto mostrano l'orgoglio di essere donna, ma che, soprattutto, testimoniano la volontà di non cedere e rassegnarsi ad una realtà troppo spesso orribile e inaccettabile. Tra le associazioni verso le quali andrà, in concreto, l'aiuto delle iscritte alla manifestazione, il centro antiviolenza Luna e l'associazione Silvana Sciortino da sempre attiva nel sostegno alle donne colpite da tumore al seno e alle famiglie stesse che si trovano ad affrontare un simile tormento. Presente anche l'associazione Anpana per le amiche e gli amici a quattro zampe,
E la risposta delle donne alla proposta lanciata da Marina Malfatti e dal suo staff, con una Debora Pioli che ha accolto sul palco approntato per l'occasione, la partenza della corsa, è stata eccezionale. Sono arrivate alla spicciolata, il raduno era previsto per le 8.30, alcune delle quali in compagnia del loro fedele cagnolino con cui hanno condiviso la passeggiata lungo il fiume Serchio, un percorso iniziale di sei chilometri per chi non voleva esagerare e di dieci per le concorrenti più agguerrite. A tutte è stata consegnata una bellissima t-shirt di colore rosa in ricordo dell'appuntamento, regalo senz'altro gradito. Così come bella anche l'iniziativa di consegnare un palloncino colorato da portare con sé durante la corsa, ma legato al polso con l'invito a non lasciarlo volare in cielo proprio per non 'inquinare' ancora di più un ambiente già di per se stesso abbastanza sottoposto a stress quotidiani.
Diversi gli stand con gadgets o anche merce in vendita come, ad esempio, la frutta e verdura bio. Tra la folla confuso anche l'assessore allo sport del comune di Lucca Fabio Barsanti che non ha voluto mancare a questa occasione che ha coniugato la salute e il benessere fisico con un messaggio etico e morale di indubbio valore. E che ha ribadito come il Wellness Ego Center è regolarmente in prima fila non soltanto per promuovere l'esercizio fisico in tutte le sue forme, ma anche per lanciare messaggi di grande valore umano e sociale. Non a caso Marina Malfatti ha speso le proprie parole dichiarando la propria grande soddisfazione per un risultato così prestigioso in termini di adesioni.
La Gazzetta di Lucca non ha voluto mancare di portare il suo saluto attarverso una rassegna di immagini curata dall'immancabile fotografo Ciprian Gheorghita.
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 483
La ASD Le Mura Spring è lieta di annunciare che Imma Gentile è stata nominata direttore sportivo della società. Imma, una lunga carriera ad alti livelli nei parquet di tutta Italia e d'Europa, ha l'esperienza, i contatti e la mentalità giusta per contribuire al progetto Spring e si metterà subito al lavoro per progettare la stagione sportiva 2024-2025.
"Ringrazio sentitamente la società per la fiducia accordata - commenta il nuovo DS - e sono estremamente motivata per questo nuovo incarico. Metto a disposizione de Le Mura Spring la mia esperienza di una vita di pallacanestro con l' auspicio di aiutarla nello sviluppo di un progetto sfidante che interessa la pallacanestro femminile a Lucca e non solo. Tanti gli obiettivi da sviluppare, di concerto con il Responsabile Tecnico Organizzativo Federico Filesi che stimo e conosco da tanti anni e in collaborazione con un valido staff tecnico e dirigenziale. Personalmente non sono amante dei proclami e quindi preferisco iniziare a lavorare duro come ho sempre fatto nella mia vita. È importante però anche "metterci la faccia", cosa che mi contraddistingue da sempre, e quindi attesto che Le Mura Spring è un sodalizio ambizioso che vuole tornare in serie A con un percorso graduale caratterizzato da alcuni pilastri fondamentali che sono, senza ombra di dubbio, il suo settore giovanile che verrà potenziato sia quantitativamente che qualitativamente - conclude - per dare solidità e futuro alla pallacanestro femminile lucchese."


