Anno XI 
Giovedì 20 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
20 Novembre 2025

Visite: 44

Il Comune di Lucca, il CONI provinciale – sezione di Lucca e la Lucchese Calcio chiederanno ufficialmente alla FIGC Toscana e alla LND Toscana – Lega Nazionale Dilettanti Toscana di portare con urgenza le proprie istanze sui tavoli nazionali competenti, fino all'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, affinché sia avviata una riflessione complessiva riguardo alle recenti restrizioni sulle trasferte dei tifosi nel campionato di calcio di Eccellenza.

Negli ultimi turni di campionato, infatti, sono stati adottati provvedimenti di divieto che hanno generato un ampio dibattito, suscitando dubbi e perplessità nell'opinione pubblica. Pur riconoscendo il primato della sicurezza e del lavoro svolto dalle autorità competenti – si legge nella nota congiunta - tali disposizioni sono apparse, in più casi, eccessivamente penalizzanti per la partecipazione sportiva e per il ruolo sociale che le tifoserie rappresentano all'interno delle proprie comunità.

Il contesto dilettantistico e regionale – prosegue la nota - vive della presenza diretta e del coinvolgimento del pubblico: elementi che contribuiscono alla crescita dei giovani atleti, alla promozione sportiva e alla costruzione di valori condivisi. Per questo motivo, appare necessario un confronto che permetta di individuare linee guida più equilibrate, basate su valutazioni puntuali e proporzionate, in grado di tutelare contemporaneamente sicurezza, diritto allo sport e partecipazione popolare.

L'auspicio condiviso è che tale dialogo porti a una revisione delle modalità decisionali future, nell'interesse del movimento calcistico toscano e dei suoi valori sociali.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

Una giornata di festa e di orgoglio per la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca,…

Sabato 22, alle 11, verrà inaugurata nella Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale, la mostra 'Il fuoco e la memoria.

Come da tradizione, la Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo festeggerà domenica 23 novembre la patrona della…

Due proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 si tratta del progetto…

Spazio disponibilie

Domani, giovedì 20 novembre e sabato 22 novembre torna la campagna tesseramento FDI 2025 "Restare Coraggiosi" a Castelnuovo…

Per il quinto anno consecutivo i soci dell'associazione <<Campanari Lucchesi>> sono montati in cima alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie