Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
20 Novembre 2025

Visite: 207

Il Comune di Lucca, il CONI provinciale – sezione di Lucca e la Lucchese Calcio chiederanno ufficialmente alla FIGC Toscana e alla LND Toscana – Lega Nazionale Dilettanti Toscana di portare con urgenza le proprie istanze sui tavoli nazionali competenti, fino all'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, affinché sia avviata una riflessione complessiva riguardo alle recenti restrizioni sulle trasferte dei tifosi nel campionato di calcio di Eccellenza.

Negli ultimi turni di campionato, infatti, sono stati adottati provvedimenti di divieto che hanno generato un ampio dibattito, suscitando dubbi e perplessità nell'opinione pubblica. Pur riconoscendo il primato della sicurezza e del lavoro svolto dalle autorità competenti – si legge nella nota congiunta - tali disposizioni sono apparse, in più casi, eccessivamente penalizzanti per la partecipazione sportiva e per il ruolo sociale che le tifoserie rappresentano all'interno delle proprie comunità.

Il contesto dilettantistico e regionale – prosegue la nota - vive della presenza diretta e del coinvolgimento del pubblico: elementi che contribuiscono alla crescita dei giovani atleti, alla promozione sportiva e alla costruzione di valori condivisi. Per questo motivo, appare necessario un confronto che permetta di individuare linee guida più equilibrate, basate su valutazioni puntuali e proporzionate, in grado di tutelare contemporaneamente sicurezza, diritto allo sport e partecipazione popolare.

L'auspicio condiviso è che tale dialogo porti a una revisione delle modalità decisionali future, nell'interesse del movimento calcistico toscano e dei suoi valori sociali.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Spazio disponibilie

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie