Anno XI 
Mercoledì 9 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
24 Marzo 2022

Visite: 1119

Una di quelle classiche che richiedono impegno e concentrazione, che ogni tanto ha lanciato futuri campioni. Una corsa riservata agli allievi giunta alla 71.a edizione: si assegna domenica la Coppa Giuseppe Cei.
Una corsa ricca di storia e per onorare e mantenere viva la tradizione è stato molto l'impegno degli organizzatori con in primis Giuseppe Tomei, soprattutto in un momento difficoltoso come quello che stiamo vivendo ancora afflitto dal covid e dalle sue varianti non ancora del tutto debellati.
La partenza fissata, come da tradizione, a Monte S. Quirico alle ore 14,30. Il percorso è quello classico con una prima parte completamente pianeggiante ed un finale sempre movimentato per la selezione che immancabilmente avviene nella salita di San Martino in Vignale, quasi sempre fondamentale per decidere le ostilità. Sono diversi i ciclisti di spicco che si sono imposti in passato, diversi dei quali poi passati professionisti.
Nel 1975 si impose Cesare Cipollini indossando a fine gara anche la maglia di campione toscano dilettanti di 3.a serie. Nell'albo d'oro figurano anche Aulo Avanzinelli, Emilio Giribon, Paolo Fornaciari, Valerio Agnoli e Luca Mozzato. Un grande protagonista del ciclismo professionistico, Filippo Pozzato, giunse secondo in una edizione. La gara di domenica si preannuncia con una qualificata partecipazione dal momento che sarà alla partenza anche il campione italiano in carica Ivan Toselli, il maddalonese che sfrecciò da solo sul traguardo di Chianciano Terme a luglio dello scorso anno, tesserato con la squadra laziale Marco Pantani Official Team Latina. Lo scorso anno si impose allo sprint Alessandro Failli del G.S Olimpia Valdarnese.
AL MATTINO SPAZIO AGLI ESORDIENTI IN GARA PER LA 1.a COPPA TORRE GUINIGI
La gara pomeridiana della Coppa Cei è soltanto il clou della giornata ciclistica. Al mattino domenica sarà riservato spazio alla categoria esordienti. In palio c'è la 1.a Coppa Torre Guinigi riservata alla categoria esordienti, divisa in due batterie. Nella prima saranno in gara i ciclisti di 1.o anno del 2009 che si cimenteranno in un circuito di tre giri pianeggianti sulla distanza complessiva di km.24 con arrivo a Ponte Fredanna.
Nella seconda batteria sarà la volta degli Esordienti di 2.o anno del 2008 che dovranno percorrere 35 km. complessivi  snodati su quattro giri piani di 8 km. ciascuno, più la salita delle Monache nel finale che può incidere nello spezzare il ritmo prima dell'arrivo a Ponte Freddana. Le due gare riservate alla categoria Esordienti  sono promosse dal G.S. Capannori in sinergia con il G.C. Giuseppe Cei. Una collaborazione tra le due società nata per sviluppare il numero di eventi ciclistici.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie

Celle sotto le Stelle: opera, pop e canto melodico per questa edizione della rassegna estiva organizzata dai Lucchesi ne mondo…

Spazio disponibilie

In merito all'iniziativa presa in carico dai privati di fare interventi "fai da te" per la manutenzione…

Sabato 19 luglio presso il parco dell'Infinito, lungofiume Monte S.Quirico a Lucca si terrà il concerto tributo a…

"Da mercoledì 9 luglio alle 19 e per tutti i mercoledì del mese, La Storia Infinita Libreria si…

Proseguono gli appuntamenti del progetto "Piano strada" che riempiono il cortile di musica, teatro e

Spazio disponibilie

E' nata l'Associazione culturale "I POETI LUCENSI", costituita in data 1 luglio 2025 a Porcari e registrata,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie