Anno XI 
Lunedì 17 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
09 Settembre 2022

Visite: 638

Si è conclusa la fase di qualificazione per il Settembre Lucchese 2022 categoria Juniores. Sono otto le squadre rimaste in corsa che ora hanno avuto l’accesso alla fase ad eliminazione diretta.

Definita la composizione così dei quarti di finale che si disputeranno martedì 13 e mercoledì 14 settembre.

MARTEDI 13 SETTEMBRE
ore 18,30 - Seravezza Pozzi-Valdinievole Montecatini
ore 20,30 - Academy Porcari-Castelnuovo Garfagnana

MERCOLEDI 14 SETTEMBRE
ore 18,30 - Tau Calcio Altopascio-Ghiviborgo
ore 20,30 - CGC Capezzano P.re-Corsagna

Nella ultima giornata dei gironi di qualificazione il Castelnuovo Garfagnana, grazie a due calci di rigore, pareggia con l'Atletico Lucca, mentre nella seconda all'Academy Porcari basta un pari per qualificarsi  al cospetto di un Forte dei Marmi 2015 che invece doveva assolutamente vincere.

Questi i tabellini delle due gare:

Castelnuovo Garf. - Atletico Lucca  2-2

CASTELNUOVO GARF.: Berlingacci, Ferrarini, Tomei, Pieroni, Lombardi, Bucsa, Brugiati, Ghiloni, Venanzi, Cecchi, Marchetti. A disp.: Grilli, Pedreschi, Monti, Vanni, Ceccarelli, Amaranti, Ghafouri. All.: Pinagli Marco
ATLETICO LUCCA: Masini, Di Giovanni, Bertoncini, Tuccori, Di Cesare, Betti, Dunga, Landucci, Andreini, Marzi, Stefani. A disp.: Berti, Di Bene Nicola, Di Bene Tommaso, Ghiglioni, Simi, Carignani, Colombo, Da Valle. All.: Matteucci Luca
ARBITRO: Ghilardi Federico di Lucca
RETI: 3' pt. Stefani (A), 13' pt. Dunga (A), 28' pt. su rig. e 45' pt. su rig. Venanzi (C)

Il Castelnuovo strappa un punto prezioso e si qualifica ai quarti di finale per la migliore differenza reti nei confronti proprio dell'Atletico Lucca. E pensare che la squadra di Matteucci si era portata sul doppio vantaggio.

Al 3' Stefani entra dalla destra e con un preciso diagonale batte il portiere Berlingacci. Al 13' bel fraseggio tra Stefani e Dunga, quest'ultimo appena dentro l'area fa partire un tiro che batte per la seconda volta il portiere gialloblu. Al 17' è Dunga a servire Stefani, la prima conclusione viene respinta da Berlingacci, riprende Stefani ma anche questa volta Berlingacci respinge. Al 21' si vede per la prima volta al tiro il Castelnuovo con una conclusione di Cecchi che blocca senza particolari problemi il portiere Masini. Al 28' Marchetti mette al centro per l'accorrente Venanzi che entra in contatto nei pressi della porta con Di Giovanni, Venanzi cade a terra e per il direttore di gara è calcio di rigore che lo stesso Venanzi realizza.

Al 30' bel traversone dalla destra per la testa di Marchetti con la palla che termina fuori di poco. Al 45' Tomei viene lanciato dalle retrovie entra in area e con un colpo di tacco serve Cecchi, il quale però viene travolto da un difensore rossonero per l'arbitro è nuovamente calcio di rigore che Venanzi non sbaglia dagli undici metri.

Nel secondo tempo è l'Atletico Lucca a fare la partita con il Castelnuovo che si limita solamente ad azione di contropiede che però non inpensieriscono mai la difesa rossonera. Al 5' grossa occasione per l'Atletico Lucca di tornare nuovamente in vantaggio: Stefani dopo essere stato servito dalla sinistra va al tiro, il portiere Berlingacci respinge proprio sui piedi di Andreini che stoppa la palla e calcia da non più di 3 metri una gran botta a colpo sicuro, Berlingacci, non sappiamo come, compie un vero miracolo e salva nuovamente un gol praticamente fatto deviando in angolo. Sul tiro dalla bandierina colpo di testa di Landucci ma anche questa volta para il numero uno del Castelnuovo. Al 27' Carignani per Colombo che spara a lato da buona posizione. A fine gara c'è il rammarico nei ragazzi dell'Atletico di aver buttato al vento una qualificazione che dopo il primo quarto d'ora di gioco era centrata.

 Academy Porcari - Forte dei Marmi 2015  1-1

ACADEMY PORCARI: Rossi, Bisanti, Maliziola, Bianchi, Marchi, Miggiano Luca, Matjani, Lombardo, Galantuomini, Miggiano Alessandro, Del Barba. A disp.: D'Alessandro, Ceccotti, Del Re, Petrucci, Giannini, Lena. All.: Moretti Paolo
FORTE DEI MARMI 2015: Nocchi, Battelli, Di Foggia, Marcucci, Palla, Mazzei, Berbeci, Bianchi, Mosti, Cozzani, Sodini. A disp.: Deda, Federigi, Gherardi, Macchiarini Orlandi, Sommovigo. All.: Casini Roberto
ARBITRO: Carrara di Lucca
RETI: 39' pt. Berbeci (FM), 10' st. Galantuomini (AP)

L'Academy Porcari grazie al pareggio contro il Forte dei Marmi chiude al primo posto il proprio girone e si qualifica ai quarti di finale. Nel primo tempo diverse sono le occasioni da rete per i ragazzi di Moretti, ma alla fine a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco sono i versiliesi.

Al 17' palla filtrante di Lombardo per Del Barba che arriva per primo sulla palla nonostante l'uscita del portiere, il n° 11 del Porcari anticipa Nocchi, ma la sua conclusione termina a lato. Al 26' bella discesa Galantuomini entra in area e serve Matjani, ma Nocchi para. Al 29' Bianchi stoppa una palla fuori area e conclude verso la porta di Rossi, ma il suo tiro termina a lato. Al 30' bello scambio di prima tra Galantuomini e Alessandro Miggiano, che si gira ma il suo tiro termina alto. Al 38' Alessandro Miggiano stoppa in piena area e compie una girata al volo, Nocchi salva in angolo. Al 39' su un rinvio della difesa dell'Academy Porcari il pallone carambola sul corpo di Berbeci e la palla si va ad infilare nella porta di Rossi

Al 6' del secondo tempo gran diagonale di Mosti e grande parata del portiere Rossi dell'Academy Porcari che devia in angolo. Al 10' perviene al pareggio la squadra di Moretti grazie a Galantuomini che da pochi passi deposita in rete un bell'assist dalla destra di Del Barba. Al 39' conclusione da lontano di Maliziola e altrattanta bella la risposta del portiere Nocchi in angolo. Al 47' va al tiro Sommovigo, ma il suo diagonale viene ben bloccato a terra dal portiere Rossi

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie