Anno XI 
Martedì 13 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
13 Gennaio 2026

Visite: 197

È stata una partita tirata che la Pantera ha vinto con grande determinazione quella del big-match contro Cmg Cassero. Un successo per 3-1 al Palamartini (25-16/ 19-25/ 27-25/ 25-22) che le consente di tenere a distanza un avversario bene organizzato e di riprendere al secondo posto della classifica le fiorentine di DGA Impianti che hanno vinto ma da due punti a Vecchiano contro la Vecchianese Migliarino. Vanuzzo e compagne hanno mantenuto la concentrazione , non mollando mai nei momenti difficili e gestendo i punti chiave con lucidità come nel terzo decisivo set scorso punto a punto quando sul 25 pari con carattere hanno messo a segno i due punti decisivi. La partenza era stata tutta a favore delle azzurre che avevano subito la rimonta nel secondo set. Una Pantera che ha dimostrato costanza in attacco e in difesa mettendo a segno l' allungo decisivo nel finale di terzo e quarto set con esecuzione perfetta. A dare una mano importante ell' economia di gioco della squadra la rientrante Alice Castiglioni che ha definitivamente smaltito l' infortunio dopo essere mancata per diversi mesi. Ad una giornata dal termine del girone di andata la squadra magistralmente allenata da coach Stefano Capponi, che è riuscito ad organizzare bene il gioco nonostante i diversi infortuni,  riprende al secondo posto le fiorentine di DGA Impianti ed allunga il vantaggio sulla quarta in classifica che adesso è di quattro punti, mantenendosi dentro la soglia dei play off. Fuori confronto la capolista FGL Castelfranco che ha sigillato il primo posto vincendo tutte le partite. Per Vanuzzo e compagne questa vittoria è la 10.a in 12 partite: un bottino altamente positivo ed al di sopra di ogni più rosea previsione.
Questa la formazione schierata in partenza da Capponi: Emma Bianchini al palleggio opposta a Debora Vanuzzo; Marta Buselli e Alice Castiglioni al centro; Veronica Biagi e Dora Granucci di banda; Ilaria Miccoli libero.
SOSTITUZIONI:
Nel primo set Giulia Cosci al posto di Emma Bianchini e Giulia Mazzei al posto di Debora Vanuzzo. Lo stesso doppio cambio è stato effettuato nel quarto set che ha visto entrare anche Silvia Corti al posto di Veronica Biagi e sul punteggio di 22 a favore della Pantera Giulia Mazzei con grande autorevolezza ha messo a segno tre punti decisivi con due muri ed un attacco di pregevole fattura.
STEFANO CAPPONI: "UNA VITTORIA CHE VALE DOPPIA"
Quindi inizia bene l' anno per la Pantera con un premio da condividere fra la squadra e la società. Da apprezzare anche il buon lavoro esercitato in estate dal direttore tecnico Roberto Arfavelli, dal presidente Ottorino Papini e dal D.S. Marco Roventini. Peccato che la prima squadra di volley del Comune di Lucca non possa essere seguita dagli sportivi essendo il PalaMartini ancora chiuso per lavori ancora da farsi e quindi in attesa dei certificati di agibilità e prevenzione, senza i quali l' apertura sarebbe illegale e pericolosa.  
"Una vittoria che vale doppia-dice coach Stefano Capponi- ottenuta contro una grande squadra. Una vittoria che ha un impatto psicologico e strategico enorme che da fiducia e morale e che aumenta il valore di motivazione e credibilità nel nostro progetto. Devo dire brave a tutte le ragazze che si sono espresse bene sia in attacco sia in difesa e ricezione con Ilaria Miccoli che dà sicurezza a tutta la seconda linea senza mai accusare cali in ogni partita".
VERONICA BIAGI MVP
MVP del match Veronica Biagi. Si è distinta con costanza di rendimento, leggendo bene il muro e mostrando precisione nei momenti cruciali sia nell' attaccare di potenza, sia nel trasformare difficili ricezioni in punti. A 27 anni sta raggiungendo un picco di maturità atletica ed un buon equilibrio fra velocità e resistenza.
SABATO TRASFERTA A CAPANNOLI
Sabato alle ore 21 la squadra sarà di nuovo in campo per la tredicesima ed ultima giornata del girone di andata cercando i tre punti nella palestra comunale di Capannoli contro la squadra locale.
PORCARI SCONFITTO IN CASA DA FGL CASTELFRANCO
Per la Mc Donald's Porcari ennesima sconfitta interna, anche se in questo caso abbastanza prevedibile visto che giocava contro la prima in classifica FGL Castelfranco. Porcari-Castelfranco 0-3 (18-25/ 9-25/ 13-25). Al Palacavanis non era certo questo il match dove tornare a fare punti per una classifica che si fa ora preoccupante. La squadra di coach Sabrina Bertrini è infatti scivolata in quart' ultima posizione, in piena zona rossa. In questo match non ci sono per le rossonere attenuanti in quanto il divario tecnico con la capolista ha determinato l' esito di un match che è stato a senso unico. 
SABATO DIFFICILE TRASFERTA A CAPOLONA
Sabato la Mc Donall's Porcari chiude il suo girone di andata in trasferta giocando alle ore 18 nella palestra Consortile di Capolona contro Capolona Subbiano.
CLASSIFICA SERIE D GIRONE B DOPO LA 12.a GIORNATA
FGL Zuma Castelfranco P. 34
Pantera e DgA Impianti P. 29
CMG Cassero P. 25
ASD Capolona Subbiano P. 20
Ambra Cavallini e La Vecchianella Migliarino P. 18
Ies Mu Tomei Livorno P. 16
Cortona e Robur 1908 Scandicci P. 14
Mc Donald's Porcari P. 13
Psb Capannoli P. 12
Polisportiva Certaldo P. 10
Certosa P. 0
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie