Anno XI 
Mercoledì 17 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
17 Dicembre 2025

Visite: 183

Grande impresa della Pantera che senza la sua regista titolare Emma Bianchini e con Dora Granucci a mezzo servizio, entrambe febbricitanti, con grinta e voglia di collaborare fra i reparti riesce ad avere la meglio su Capolona Subbiano nel big-match della 10.a giornata. Per giunta con una panchina cortissima le lucchesi sono riuscite nell' impresa grazie alla forza del collettivo rimasto ed alla gestione tattica di coach Stefano Capponi nel creare un' alchimia che ha valorizzato ogni singola giocatrice.
Vittoria sofferta ma proprio per questo, con le giocatrici contate, che vale doppia. 
Pantera-Capolona Subbiano 3-1 (25-21/ 17-25/ 25-21/ 29-27). Le azzurre sono state brave ad adattare il gioco con i nuovi forzati innesti, dimostrando la voglia di vincere unite dove nessuna si sente "riserva", mantenendo alta l' intensità fino in fondo. Dopo un set vinto con grande concentrazione 25-21, nella seconda frazione di gioco c'è stata la reazione delle aretine che con resilienza mentale ed ottimizzando l' attacco sono riuscite a pareggiare i conti vincendo il set 17-25. Nel terzo set la Pantera è tornata a recuperare palloni difficili con una straordinaria Ilaria Miccoli autrice di salvataggi spettacolari eseguiti con agilità e reattività creando opportunità e generando entusiasmo nella propria squadra che è riuscita a vincerlo con l' identico punteggio del primo: 25-21. Infinito il quarto e decisivo set pieno di grande tensione,  con recuperi miracolosi e scambi lunghi, grandi difese ed errori minimi. Subbiano si è trovato anche sulle mani il set-point conducendo 22-24, annullato due volte dalla Pantera che è stata brava a resistere sotto pressione ribaltando il punteggio a suo favore 29-27 scongiurando l' esito finale al set corto dove avrebbe perso minimo un punto se non due considerando le poche energie rimaste rispetto ad un avversario forte che disponeva più alternative in panchina.
ROSTER DELLE AZZURRE
Giulia Cosci in regia opposta a Debora Vanuzzo; Silvia Corti e Veronica Biagi di banda; Giulia Vigolo e Marta Buselli al centro; Ilaria Miccoli libero. Panchina cortissima con ragazze dell' Under 18 per le numerose assenze fra le quali ricordiamo Sofia Bianchini, Emma Bianchini, Alice Castiglioni ed in aggiunta all' ultimo anche la febbricitante Dora Granucci che è stata in campo pochissimo.
COACH CAPPONI: "UNA VITTORIA SACRIFICATA, DEVO FARE I COMPLIMENTI A TUTTA LA SQUADRA"
Stefano Capponi: "devo fare i complimenti a tutta la squadra per aver dato l' anima nel conquistare tre punti preziosi contro un avversario tosto che dispone di un attacco più forte del nostro. In settimana ci siamo dovuti allenare con sole otto giocatrici un po' per l' influenza, un po' per i vari infortuni. Abbiamo giocato con due centrali di numero sperando che entrambe non si infortunassero, altrimenti non avremmo avuto cambi. Ci sta dando una mano notevole Giulia Cosci. Senza di lei non avremmo disposto di una palleggiatrice. "
Nel corso del match sono entrate: Giulia Mazzei al posto di capitan Vanuzzo in un giro davanti nel corso del primo set; nel terzo set Dora Granucci, pur non avendo minuti sulle gambe, ha sostituito Silvia Corti rientrata in campo successivamente a metà del quarto set. Encomiabile la trentottenne Giulia Cosci che si è trovata a gestire il gioco per giunta accusando un dolore per un leggero strappo muscolare rimanendo in campo un po' claudicante e guidando la squadra con maestria.
ILARIA MICCOLI MVP
È ancora lei, Ilaria Miccoli che si aggiudica l' MVP del nostro giornale. È stata il fulcro della comunicazione in seconda linea. Il suo operato in ricezione e difesa è stato ancora una volta cruciale per la stabilità della squadra. Nella preziosa e sofferta vittoria della Pantera comunque c'è lo zampino di Stefano Capponi. Il coach recchese, con le giocatrici contate, ha trasformato gli svantaggi in opportunità con intelligenza tattica e motivazione psicologica. Anche lui meriterebbe l'MVP.
La Pantera torna in campo per il big match dell' undicesima giornata domenica al Palacoverciano nella difficile trasferta contro DgA Impianti Firenze che precede in classifica di soli due punti. C'è in palio il secondo posto che le lucchesi dovranno difendere, sperando sul rientro di qualche infortunata. Il match avrà inizio alle ore 18. Dopo questa partita il campionato si fermerà per le festività natalizie e riprenderà il 10 gennaio.
PER IL PORCARI SCONFITTA PESANTE AL PALALAURENZI
Perde ancora il Porcari subendo un netto 3-0 al Palalaurenzi contro Cortona (25-17/ 25-20/ 25-19). Le giovani ragazze di coach Sabrina Bertini devono considerare questa sconfitta come un' occasione fondamentale per crescere, accettando la delusione ed analizzando gli errori commessi. Nel prossimo turno sabato affronteranno l' Ambra Cavallini al Palacavanis e sono attese ad un pronto riscatto per conservare il settimo posto che condividono con Tomei Livorno e lo stesso Cortona.
CLASSIFICA DELLE PRIME POSIZIONI SERIE D GIRONE B DOPO LA DECIMA GIORNATA
Castelfranco P. 28
Pantera P. 26
DgA Impianti Firenze P. 24
CMG Cassero P. 22
La Vecchianella Migliarino P. 17
Capolona Subbiano P. 16
Mc Donald's Porcari, Mv Tomei Livorno e Cortona P. 13
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Grande entusiasmo per lo spettacolo musicale organizzato dalla scuola primaria Sorbano del Vescovo, realizzato in collaborazione con la…

Spazio disponibilie

In concomitanza delle festività natalizie, gli uffici comunali di Pietrasanta resteranno chiusi giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025, il giorno di Capodanno (giovedì 1° gennaio…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, il prossimo  venerdì 19…

Spazio disponibilie

Nel mese di dicembre è stato firmato il rinnovo della convenzione che regola i rapporti tra…

“La delibera voluta dall’assessore Granucci contro l’apertura di nuovi locali e negozi di souvenir nel centro storico arriva…

Il 22 dicembre 1858 nella casa al secondo piano di corte San Lorenzo n. 9 nasceva Giacomo Puccini che qui…

La complessa e controversa questione del suicidio medicalmente assistito sarà al centro di un convegno pubblico dal titolo…

Spazio disponibilie

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie