Anno XI 
Lunedì 3 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
02 Novembre 2025

Visite: 293

La Coplat Porcari supera anche l' esame Sales Volley vincendo a Firenze per 3-0 (23-25/ 13-25/ 17-25) e continua a guidare la classifica nel girone B di serie C a punteggio pieno. Al Palafois ha dimostrato superiorità tecnica e fisica con una prestazione vivace ed entusiasmante anche se, come spesso gli accade, nel primo set sviluppa ritmi diversi faticando ad ingranare. Non era facile recuperare lo svantaggio di 14-7 dopo un inizio nervoso invece le rossonere sono riuscite a superare le avversità ricompattandosi e migliorando molto soprattutto in fase di ricezione riprendendo Sales sul punteggio di 22-22 per poi chiudere il set a loro favore 23-25. Senza storia i due set successivi ampiamente tenuti sempre in pugno da Giulia Cerri e compagne per un risultato che mette in mostra la capacità della squadra di coach Grassini nel gestire la pressione e di trovare unità di intenti, non facile visto il roster che ha cambiato più della metà le sue pedine rispetto alla scorsa stagione.
Questo il roster di partenza: Giulia Cerri in regia opposta ad Asia D' Otre; Elena Casini ed Asia Sentieri in posto 4; Chiara Piccini e Ginevra Norci in posto 3; Ilaria Battellino libero. Per tutto il match, come spesso accade, si sono alternate Ilaria Battellino con il secondo libero Erika Tamburini: la prima impiegata in fase di difesa, la seconda in quella di ricezione. Sul 22-22 del primo set è entrata Greta Cresci al posto di Asia D' Otre; nel terzo set dentro Alice Massaro al posto di Chiara Piccini. Ha arbitrato il match Alessandro Innella. 
COACH GRASSINI: " SONO SODDISFATTO DELLA COESIONE D'INTENTI"
Il Porcari, che, rispetto alla stagione passata, ha cambiato nove quattordicesimi della sua rosa,  sta velocemente dimostrando una buona intesa e compatibilità di ruolo.
" Si-risponde il coach- devo dire che stiamo sostenendo allenamenti molto intensi ed i risultati ci stanno al momento dando ragione. Anche le nuove arrivate dimostrano capacità di integrarsi nei nostri meccanismi di gioco e questo è un segno di grande forza e adattabilità. Dispongo di una squadra che si spinge al miglioramento continuo, formata da una rosa di giocatrici che lo scorso anno erano tutte titolari nelle rispettive squadre e questo a volte mi mette in difficoltà nella scelta, ma meglio avere di questi problemi. In queste prime partite, rispetto alla stagione passata, sto notando che le squadre di vertice sfruttano meglio il turno casalingo, trovando costantemente difficoltà in trasferta. È presto tirare un bilancio ma prevedo un campionato equilibrato e sicuramente più avvincente dal momento che da questa stagione saranno tre i posti per accedere ai play off rispetto ai due degli anni passati. Questo aspetto concederà più tempo alle squadre in ritardo in classifica per recuperare posizioni."
UNA NOTTOLINI DISCONTINUA PERDE A CASCINA 3-0
Una Paif Img Nottolini discontinua ha perso 3-0 a Cascina nel big-match della 4.a giornata (25-17/ 25-19/ 30-28). Le bianconere alternano buone prestazioni come quella interna della scorsa settimana vinta 3-1 contro Casciavola a prove deludenti in trasferta. Nelle prime quattro giornate ha vinto entrambi i match casalinghi perdendo puntualmente nelle due trasferte. Capitan Catani e compagne in trasferta risentono della pressione che crea in loro ansia e tensione non giocando con quella disinvoltura che dimostrano al Palapiaggia dove sono galvanizzate dal supporto dei tifosi. A Cascina, contro una delle grandi del girone, hanno fatto fatica ad esprimersi con efficacia giocando con poca spigliatezza. Soltanto nel terzo set la Nottolini si è sbloccata, ritrovando la concentrazione lottandolo fino in fondo.
Questa la formazione schierata da coach Giuseppe Mataluna:
Veronica Testi in regia opposta a Chiara Bruni; Giulia Mannucci e Marta Mantellassi in posto 4; Benedetta Catani e Ginevra Pozzolini al centro; Sara Spadoni libero. Verso la fine del secondo set sono entrate Sofia Ciaccio al posto di Veronica Testi e Alice Bagni al posto di Marta Mantellassi. Ha arbitrato Luca Meini.
IL PRESIDENTE ENRICO BERTINI: "ABBIAMO INTERPRETATO MALISSIMO LA PARTITA".
Piuttosto amareggiato e deluso soprattutto del risultato così pesante è il presidente della Nottolini Enrico Bertini.
"Abbiamo interpretato malissimo la partita-dice- e si sono manifestati problemi a livello tattico, tecnico e mentale. Non si può continuare a fare un passo avanti e due indietro. Giocavamo contro una squadra forte ma non è giustificata una prova così incolore da parte della mia squadra che ha commesso troppi errori nella gestione della palla e negli interventi. Dobbiamo assumere più sicurezza quando giochiamo in trasferta". 
NELLA CLASSIFICA DI SERIE C GIRONE B IL PORCARI PRIMO DA SOLO A PUNTEGGIO PIENO
Classifica prime posizioni
COPLAT PORCARI P. 12
VALDARNO PROJECT MONTEVARCHI P. 9
VERODOL CASCIAVOLA P. 9
PALL. CASCINA P. 8
G. e. PIETRO LARGHI P. 8
VOLLEY CLUB LE SIGNE P. 7
PAIF IMG NOTTOLINI P. 6
PALL. FOLLONICA P. 6
Per aggiornare la classifica manca il risultato di Emmegel Calenzano-Giorgio Peri Grosseto in programma oggi alle ore 18.
IL PROSSIMO TURNO-5.a GIORNATA
Sabato Coplat Porcari e Paif Img Nottolini di nuovo in campo. Il Porcari affronta al Palacavanis Verodol Casciavola di coach Rodolfo Baldacci con inizio ore 21. Turno casalingo anche per la Nottolini che al Palapiaggia affronta Sales Volley Firenze. Anche questo incontro avrà inizio alle ore 21.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

In occasione degli anniversari di nascita e morte di Lorenzo Viani (Viareggio, 1º novembre 1882 – Lido di…

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Spazio disponibilie

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Spazio disponibilie

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie