Anno XI 
Martedì 16 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
11 Dicembre 2025

Visite: 80

L’Amministrazione comunale di Viareggio, dopo aver già aperto nei giorni scorsi l'impianto alle scuole e all'associazione Fiore di Loto, ha definito un accordo condiviso con sei società sportive dilettantistiche (ASD) del territorio per l'utilizzo quotidiano dello Stadio dei Pini “Torquato Bresciani”.

L'intesa, raggiunta questa mattina presso il Comune di Viareggio, alla presenza dell’assessore allo Sport Rodolfo Salemi, coinvolge le associazioni attive nell'atletica e nel triathlon, rendendo l'impianto totalmente pronto ad accogliere ogni giorno studenti, atleti ed appassionati.

«L’accordo di oggi è un momento cruciale che stabilizza l'utilizzo quotidiano dello Stadio dei Pini 'Torquato Bresciani' da parte delle nostre realtà locali definendo un quadro chiaro per la loro attività – dichiara l’assessore allo Sport Rodolfo Salemi -. Abbiamo voluto tutelare l'impegno di tutti, stabilendo un pagamento annuale: un canone pensato per essere sostenibile, a prescindere dall’età o dal numero dei tesserati, che garantisce l’accesso gratuito agli spogliatoi e l’utilizzo di tutti i materiali tecnici necessari, come ostacoli e aste regolamentari».

Le sei associazioni sportive che hanno partecipato all’accordo sono Atletica TDL, Atletica Massarosa, Viareggio Run, CGC Viareggio, Team Star e Santucci Running.

L’accordo prevede che ciascuna associazione versi un pagamento annuale fisso di € 1.500,00 + IVA, indipendentemente sia dal numero che dall’età dei tesserati. Tale contribuzione garantisce l’accesso gratuito agli spogliatoi e consente l’utilizzo di tutti i materiali tecnici necessari per gli allenamenti, come ostacoli, aste e altre attrezzature regolamentari.

Grazie al recente recupero, lo stadio ha già dimostrato la sua centralità ospitando, nei primi tre mesi, eventi di grande risonanza nazionale e internazionale, tra cui: i campionati italiani di atletica leggera, la partita di calcio Italia-Portogallo Under 20, il test match di rugby Benetton Treviso-Zebre Parma, la SuperViareggioCup tra Genoa e Vllizna.

L'accordo con le sei società sportive dilettantistiche consolida la visione di un impianto polifunzionale, capace di ospitare grandi manifestazioni e al contempo di servire la base sportiva del territorio.

«Questo accordo è un altro passo prezioso a supporto delle Associazioni Sportive Dilettantistiche del nostro territorio – conclude Salemi - realtà che svolgono un ruolo fondamentale nella formazione delle nuove generazioni. Lo Stadio dei Pini, inaugurato a settembre, è un luogo vivo, pronto ad accogliere ogni giorno studenti, atleti e appassionati. Essere al fianco delle nostre ASD è un impegno sportivo e sociale che si pone alla base del nostro lavoro».

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si informa che, a seguito della comunicazione di ARPAT sul superamento dei valori limite giornalieri di PM10…

Due linguaggi diversi per interrogare la materia come organismo vivo e luogo di memoria: è "Doppia Essenza", l'esposizione curata…

Spazio disponibilie

Mercoledì 17 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00, al Circolo del Bridge, casermetta sulle Mura sopra Porta…

L'altra sera al ritorno da un bellissimo spettacolo di e con Graziano Salvadori al teatro Artè di Capannori…

Spazio disponibilie

Convocata per giovedì 18 dicembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo…

Presso la prestigiosa sede di Villa Bottini (piano nobile), l'Associazione IGL Arcobaleno Istituto Gestalt…

Domenica 14 - Oratorio di Ripa, Piazza Europa, ore 17:00 Concerto di Natale. A cura della Filarmonica Basilio Stagi di…

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Spazio disponibilie

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie