Prosegue il momento positivo della formazione seniores del Rugby Lucca, che domenica a San Cassiano a Vico ha superato l’Elba Rugby con il punteggio di 24-7, centrando il secondo successo del 2026.
Una vittoria che assume un significato importante nel percorso di crescita della squadra, ricostituita quest’anno dopo un lungo periodo di inattività. Inserita in un campionato di Serie C strutturato in una prima fase di qualificazione e in una seconda a gironi, Lucca non è riuscita ad accedere alla poule promozione, un risultato comunque in linea con le attese considerata la giovane età del gruppo e la necessità di ritrovare gradualmente amalgama e meccanismi di gioco. In questa seconda parte di stagione, però, la squadra guidata da coach Alessandro Brondi sta dimostrando di poter competere e potersi togliere diverse soddisfazioni.
La crescita dei biancorossi è stata evidente nelle ultime uscite. Dopo la sconfitta sul campo dello Scandicci – maturata in condizioni meteo difficili e condizionata anche da alcuni episodi sfortunati – Lucca scendeva in campo con l’obiettivo dichiarato di tornare alla vittoria contro un avversario sempre ostico.
La formazione di casa ha mantenuto il controllo del gioco per gran parte dell’incontro, pur faticando a trovare il guizzo decisivo nella prima frazione. Nonostante una mischia dominante infatti, il punteggio si è sbloccato solo grazie a un calcio di punizione trasformato da Campogiani. I biancorossi hanno però alzato ulteriormente il ritmo, mostrando una condizione fisica notevole. Importante nell’economia dell’incontro la crescita col passare dei minuti della mediana composta da Maida e Campogiani, con quest’ultimo protagonista dell’azione che ha portato alla meta di Morotti, arrivata grazie a una precisa invenzione al piede.
Sbloccato il risultato, Lucca ha giocato con maggiore scioltezza e fiducia nella ripresa, andando a segno anche con Dividi, che ha finalizzato una lunga azione della mischia, e con Bouradi, a conclusione di una bella manovra dei trequarti biancorossi. Solo nel finale la squadra ospite è riuscita a trovare la meta che ha fissato il punteggio sul 24-7.
Per i lucchesi una prestazione molto incoraggiante anche se resta il rammarico per la mancata quarta segnatura, che avrebbe garantito un punto di bonus in classifica.
La squadra tornerà in campo il 15 febbraio in trasferta sul campo del Pistoia Rugby. Il prossimo appuntamento casalingo è invece in programma domenica 22 febbraio, quando a San Cassiano a Vico arriverà il Gambassi.



