Anno XI 
Martedì 26 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
28 Maggio 2025

Visite: 337

La Pugilistica Lucchese trionfa anche in azzurro al 74° Torneo Internazionale Bornemissza, svoltosi ad Eger, in Ungheria, dal 20 al 24 maggio. Un importante appuntamento durante il quale si misurano ogni anno alcuni dei migliori prospetti pugilistici del continente.
Grande protagonista della competizione è stato il pugile nostrano Sasha Mencaroni, autore di prestazioni autorevoli oltreconfine, che gli sono infine valse la medaglia d'oro della categoria 55kg. L'unica, fra l'altro, conquistata da un azzurro della categoria under 19 maschile. Il suo torneo è infatti iniziato agli ottavi di finale contro l'atleta di casa Noel Lazar, ampiamente superato ai punti. Ai quarti si è invece trovato di fronte l'ostico ucraino Maiksyn Mashevskyi, contro il quale ha dovuto sfoderare una prestazione super per aggiudicarsi il match ai punti. Più agevoli le semifinali, vinte per work over contro l'altro ucraino Oleksander Pasichenko, che si è ritirato dalla competizione. Le finali di sabato lo hanno infine visto incrociare i guantoni con il vicecampione europeo 2024, l'ucraino Oleksander Zvierev, battuto magistralmente e in modo unanime ai punti. Mencaroni, forte di questa esperienza dopo la sconfitta accusata nella finale dei campionati regionali toscani dovuta anche ad un'influenza, consolida così la propria posizione in nazionale in vista dei prossimi campionati europei.
L'altro protagonista della trasferta ungherese è stato il maestro Giulio Monselesan, alla sua prima esperienza internazionale in veste di tecnico della squadra azzurra femminile under17. Dopo una settimana di ritiro preparatorio, il maestro lucchese, assieme al responsabile tecnico delle nazionali giovanili femminili Giulio Coletta e agli altri tecnici delle nazionali giovanili femminili Daniela Valeri e Donato Salvemini, ha accompagnato le giovani della nazionale allo stesso torneo, casualità che gli ha permesso di stare al fianco, anche se non all'angolo, del suo allievo Mencaroni. Il successo delle squadre femminili, dall'under15 all'under19, è stato addirittura maggiore di quello conquistati dai corrispettivi maschili, con ben 7 ori, 4 argenti e 8 bronzi conquistati dalle 23 ragazze in gara. Di queste medaglie, ben 10 sono arrivate dalla squadra allenata da Monselesan. Hanno infatti calcato il gradino più alto del podio Michela Guglielmon, Serena Scalco, Kesia Reale e Gaia Caldarella, mentre Mira Amadori e Giada Lopez hanno conquistato il secondo posto e Matilde Bertolone, Giorgia La Rosa, Rachele Perna e Lucrezia Marzulli il bronzo. Un ottimo inizio per la carriera in azzurro del tecnico lucchese, che lascia ben sperare anche per il futuro.  
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie