Anno XI 
Martedì 13 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da valter nieri
Sport
27 Giugno 2023

Visite: 2355

Dopo aver acquisito il titolo di serie C ed essersi assicurato Riccardo Grassini al timone, il Porcari Volley Mc Donald'S è stato protagonista di una rivoluzione in casa rossonera, di un volley-mercato sontuoso che promette un campionato di avanguardia nella stagione che vede la città della Torretta inserita nella prima categoria di importanza a livello regionale. È stata ingaggiata anche la centrale Marianna Ricci, 24 anni, che pur avendo ricevuto offerte da alcuni club di categoria superiore, alla fine ha scelto il programma del presidente Roy Tocchini. La sua capacità di lettura del gioco avversario e la sua rapidità negli spostamenti sono una garanzia che metterà a disposizione dell'ambiziosa squadra.

L'ex Folgore San Miniato, dopo l'amara retrocessione dell'anno passato, ha acquisito tanta esperienza nella categoria facendosi apprezzare per il suo costante rendimento.

"L'anno scorso a San Miniato-dice appena arrivata al primo allenamento nella nuova società- è stato molto difficile, ma non tutto è venuto per nuocere in quanto mi ha insegnato molto anche se alla fine non siamo riuscite a salvarci. Ho accolto molto favorevolmente l'interessamento del Porcari dove mi aspetto di giocare una pallavolo importante, con massima serietà e dedizione, in maniera da potermi levare qualche soddisfazione. Credo molto nel coach Grassini e nelle mie nuove compagne. Apprezzo il loro carattere e la voglia di vincere ed avverto la loro potenzialità. Qui a Porcari si respira un'aria familiare e felice. Non vedo l'ora di cominciare a giocare".

Le altre due centrali acquisite dal Porcari sono Giulia Martone (ex Buggiano) e Giulia Caseti (in prestito dalla Nottolini). Se il reparto centrale è di primo ordine per la C, è addirittura esplosivo quello di attacco dopo l'arrivo di Sara Crecchi, Elena Forte e Federica Milicia dal Dream Volley oltre alla riconferma di Asia Degl'Innocenti. In questi giorni sta provando in allenamento anche Giulia Melani, la diciottenne banda ricevitrice pisana, in forza nella squadra di C nella scorsa stagione alla Nottolini. Sta facendo qualche prova alla corte di Grassini per far notare le sue qualità negli schemi motori e le sue capacità coordinative. Sarebbe, nel caso convinca la l'allenatore, la quattordicesima unità che andrebbe a completare l'organico della squadra.

AL PALLEGGIO MONCHI E AGOSTINI

Dopo essersi assicurata in regia le prestazioni sportive di Federica Monchi (ex Valdarninsieme B1), le rossonere avranno come seconda palleggiatrice la riconfermata Sarah Agostini, un'alzatrice con buoni tempi di reazione che guidò il Porcari la scorsa stagione fino ai play off in serie D. Primo opposto Alice Coselli, ex Nottolini in B1. Il secondo opposto sarà Alessandra Innocenti, proveniente dalla AM Flora Buggiano.

ILARIA BATTELLINO, LIBERO SUPERSTAR

Un altro colpo sensazionale messo a segno da Roy Tocchini, dopo quello di Alice Coselli, è Ilaria Battellino. Uno dei più forti liberi negli ultimi campionati di B1, sempre fra le migliori in campo con la Nottolini, ha scelto di proseguire la carriera a Porcari scendendo di due categorie. Un vero lusso per la serie C per la gioia dei sostenitori porcaresi. Sicuramente sarà uno dei punti cardine della squadra e con i suoi recuperi in ricezione e difesa riuscirà ad infiammare lo sportivissimo pubblico del Palacavanis. Il secondo libero sarà Lucrezia Bangoni. Per consentire alle atlete di raggiungere la condizione fisica ideale prevenendo gli infortuni e gestire la preparazione motoria, a sostenere l'operato degli allenatori Grassini e Luchetti è stato scelto il preparatore atletico Francesco Masi. Insomma il Porcari è pronto per garantire una grande stagione agonistica.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie