Anno XI 
Martedì 13 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
28 Marzo 2023

Visite: 545

"Due ruote fuoristrada". E' stato questo il tema dell'ultima conviviale del Panathlon Club di Lucca, che si è svolta lunedì 27 marzo all'Antica Trattoria Stefani a San Lorenzo a Vaccoli, con la partecipazione anche dell'assessore allo sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti.

Nel corso della serata si è parlato del motociclismo fuoristrada, con particolare riferimento al settore dell'Enduro e un focus dedicato al nuovo settore "E-Bike".

Hanno partecipato alla conviviale, illustrando le attività svolte e i programmi futuri, tre importanti esponenti del mondo del motocross a livello nazionale, presentati dal socio Panathlon  Guido Lazzarini.

Il  delegato provinciale della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) Riccardo Neri ha evidenziato gli obiettivi di questa Federazione, riconosciuta dal CONI, che sviluppa, controlla, promuove e tutela sul territorio italiano tutte le attività motociclistiche sportive e non, attraverso l'organizzazione di iniziative che riguardano la diffusione di una cultura dell'educazione e sicurezza stradale, la tutela del patrimonio motociclistico nazionale, il rispetto delle regole, delle persone e dell'ambiente. La Federmoto comprende, infatti, al suo interno anche moto storiche e mototurismo e sta entrando anche nelle scuole, per insegnare ed educare i più giovani ai corretti comportamenti.

Il tecnico federale E-Bike FMI ed ex agonista di motocross Alessio Baldini ha parlato sia della sua precedente attività nelle corse, in giro per tutta l'Italia, che del suo attuale impegno nel mondo delle E-Bike,  biciclette mosse da motore elettrico (sia dotate di pedali che non). Questo settore è infatti entrato da non molto nell'orbita della Federazione Motociclistica Italiana, che ha un forte interesse alla sua divulgazione. In particolare l'E-Bike Enduro è una specialità in continua crescita, che sta dimostrando grandi potenzialità.

Molto interessanti gli interventi di Michele Bosi, campione italiano  enduro estremo nel 2020 e miglior italiano 2018 nel mondiale enduro estremo. Stimolato anche dalle domande dei presenti, il grande pilota enduro ha parlato di vari argomenti tra cui l'evoluzione delle moto, i metodo di allenamento e l'alimentazione durante la preparazione delle gare.  Adesso si cimenta anche nelle vesti di organizzatore: su richiesta dalla Federazione Internazionale Motociclistica, Bosi è  da alcuni anni la "mente"  della tappa italiana del Campionato del Mondo Hard Enduro all'Abetone: è adesso al lavoro per l'edizione 2023 (in programma dal 7 al 9 luglio) che metterà ancora una volta a confronto i più forti specialisti del mondo.

Al termine della presentazione sono state approfondite con gli ospiti alcune specifiche questioni e il presidente del Panathlon di Lucca Guido Pasquini, a nome di tutti i soci, si è complimentato con i rappresentanti di questa importante realtà, consegnando loro - insieme alla vicepresidente Carla Landucci -  alcuni riconoscimenti del Club.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie