Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
27 Agosto 2025

Visite: 304

Tra poco le porte del Basketball Club Lucca si spalancheranno per far entrare ed ospitare i tanti bambini che hanno voglia di cimentarsi nello sport, forse il più idoneo in assoluto alla loro crescita atletica e formativa, senza tralasciare nessun sogno di gloria.

Ogni grande campione, ogni grande star del basket mondiale ha mosso i primi passi nel minibasket, poi la passione e la dedizione hanno fatto il resto.

Il minibasket è fuori di ogni dubbio quello che di meglio, tra i molti sport, un genitore possa desiderare che il proprio figlio intraprenda. 

E' innanzitutto un'attività che sviluppa precisi schemi motori, grande resistenza e un eccellente coordinamento tra movimento, mano ed occhi, ma non solo, il basket è un bellissimo gioco di strategia nel quale si impara a muoversi sul campo, ad acquisire rapidità di esecuzione e trovare in frazioni di secondi una soluzione per muovere la palla. 

Questo per quanto riguarda la tecnica e l'attività motoria, ma ha anche grossissima influenza nello stimolare i rapporti socio relazionali, essendo infatti un gioco di squadra, da l'opportunità di stringere nuove e forti amicizie. 

Ed aiuta tantissimo a gestire le emozioni, specialmente quelle che scaturiscono dalle sconfitte, ma sicuramente incide ancora di più sulla formazione del carattere, la capacità di autoregolamentarsi, attraverso il rispetto delle regole, l'attenzione nei confronti del proprio istruttore e l'ascolto dei propri compagni di gioco. 

Tutto ciò è possibile se a seguire i piccoli atleti sono professionisti del mestiere, istruttori qualificati e di comprovata esperienza a livello nazionale, come quelli che il BCL mette a disposizione dei bambini.

 

Quest'anno le porte del BCL si apriranno per i bambini nati tra il 2014 e il 2020, il 2 e il5 settembre al Palasport dalle 15 alle 17, il 4 settembre a San Concordio sempre negli stessi orari, poi il 5, l'8, il 9, il 10 ancora a Palasport, mentre giovedi 11 a San Concordio ed infine l'ultimo giorno, il 12 ancora al Palasport.

Per conoscere la suddivisione degli orari e dei giorni specifici riservati alle varie annate può rssere consultato il sito e i vari social del Basketball club Lucca 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie