Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
25 Giugno 2025

Visite: 1168

Il Ciclo Team San Ginese continua la sua marcia inseguendo successi sempre più prestigiosi nel panorama ciclistico amatoriale. Per la squadra presieduta da Claudio Andolfi questa stagione sta assumendo sempre più toni trionfali mettendo in mostra la forte coesione e l' efficacia del gruppo. Un collettivo i cui membri si supportano condividendo obiettivi che difficilmente non vanno a compimento. Si è creata una sinergia che favorisce l' innovazione nel superare le eventuali difficoltà. Una squadra che miete successi dappertutto ma soprattutto concentrandosi negli eventi più importanti che a volte sono ambiti dai suoi atleti anche a livello personale. È il caso di Daniele Giusti, plurivittorioso del Team, che domenica in coppia con Raimondas Rumsas della Cicli Falaschi ha vinto il campionato italiano cronometro a coppie Uisp fascia 2, a Livorno nel contesto della seconda edizione del Trofeo Tito Neri promossa dal Comitato Uisp Terre Etrusco Labroniche, risultando il loro tempo anche il secondo migliore in assoluto. Non accontentandosi del titolo l' atleta lucchese nella stessa giornata ha bissato il tricolore aggiudicandosi anche la prova mista "lui e lei" in coppia con un' altra grande protagonista della squadra capannorese: Elisa Federigi, un' atleta che fa più notizia quando non vince di quando con puntualità segna il suo nome nei primi posti degli ordini di arrivo diventando un modello di ciclista distinguendosi in talento e abilità. Da rilevare nella stessa giornata le buone performance di Massimo Tucci e Mauro Tucci, terzi classificati nella Fascia 3. Una cronocoppie positiva anche per Ilaria Rosati arrivata quarta di categoria assieme a Loris Grillo. Difficile tenere il conto dei loro successi come quelli di Luca Buonaguidi che recentemente nell' M7 si è aggiudicato la cronoscalata di Avaglio. Buonaguidi, da anni alfiere del Ciclo Team, mantiene nel tempo un livello di prestazioni elevato, a volte paragonabile ai suoi anni migliori in età più giovanile.
PER DANIELE GIUSTI ANCHE DUE TITOLI REGIONALI, IN LINEA ED IN MTB
Il titolo italiano a coppie per Giusti è stato il sigillo alla sua splendida stagione che lo ha visto trionfare sia in linea che in MTB. A Montignoso il 25 maggio si era aggiudicato il titolo di campione regionale Uisp nella prova unica della seconda partenza che comprendeva atleti M5, M6, M7, M8 e Woman giungendo da solo sul traguardo dopo una fuga a due promossa a 20 km. dall' arrivo e l' ulteriore attacco negli ultimi chilometri che gli aveva consentito di staccare anche l' ultimo atleta che gli aveva resistito, superando i grandi favoriti che erano Colonna e Rumsas. Nella gara organizzata dall' ASD Versilapuano e dall'ASD Apua Team, Giusti ha ancora una volta sottolineato la potenza e la sua abilità nel gestire lo sforzo e la fatica. Dopo la strada si è ripetuto in mountain-bike aggiudicandosi il titolo regionale Uisp nella prova unica di Porcari che saliva verso la Torretta. In questa circostanza la squadra di Andolfi e Lippi ha fatto centro anche nell' M1 con Matteo Cancherini ed è giunta nell' M3 al secondo posto con Andrea Massoni e al terzo posto con Alessandro Simi.
NELLE GRAN FONDO NUOVI ACUTI DI GIUSTI, FEDERIGI, BUONAGUIDI E TURCHI
Combinando la passione ciclistica a contatto con la natura, il cavallo di battaglia della squadra capannorese di Claudio Andolfi è sempre stata la Gran Fondo, avendo segnato nel tempo il suo nome in quelle più prestigiose come la Maratona Dles Dolomites e Nove Colli. I protagonisti sono cambiati ma i risultati sono sempre gli stessi. In attesa dei più grandi appuntamenti il calendario ha proposto altri impegni nelle vicinanze. Nella 15.a edizione della Granfondo Edita Pucinskaite due domeniche fa hanno fatto centro, sfoggiando nelle salite suggestive dell' Appennino Tosco-Emiliano, la regina di queste specialità Chiara Turchi che si è imposta nel percorso medio, mentre Daniele Giusti, Luca Buonaguidi ed Elisa Federigi hanno fatto centro nelle rispettive categorie sul percorso lungo. Un poker d' assi che raccoglie successi ovunque e che chiuderà questo 2025 con una serie innumerevole di successi. L'8 giugno gli stessi Giusti, Buonaguidi e Federigi fecero centro anche nella Granfondo del Vento a Bagni di Lucca, organizzata come sempre dalla Tuscany Legend SSD con tratti cronometrati chiamati Granfondo ed Extreme. Una Granfondo chiamata in onore delle Grotte del Vento, una delle meraviglie della Garfagnana come meraviglioso è il Team San Ginese che a volte, per i troppi impegni in contemporanea, deve rinunciare ad altre possibili affermazioni. Dice Giusti:
"Purtroppo negli ultimi weekend ho dovuto rinunciare al calendario della MTB dove guidavo la classifica nella mia categoria. Anche riprendendo il percorso interrotto non farei più a tempo ad aggiudicarmi la classifica finale. D' altronde non si può correre in contemporanea in due eventi..."
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

Spazio disponibilie

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie