Anno XI 
Sabato 15 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
17 Aprile 2024

Visite: 676

Al Palapiaggia Nottolini in caduta libera, sconfitta 2-3 al tie-break da Liberi e Forti 1914 e retrocessione sempre più vicina. Contro una diretta concorrente ha perso l'ennesima occasione di tenere accesa l'ultima fiammella di speranza, nonostante aver rimontato due set di svantaggio, ma le lacune di gioco oltre alle consuete fragilità mentali sono riaffiorate nel tie-break perso contro una squadra non certo trascendentale ma che ha sfruttato i troppi errori della squadra di Bigicchi  (inguardabile per assetto tattico nei primi due set ndr). Attualmente le bianconere sono a -9 dalla quint'ultima posizione, quella della salvezza occupata proprio da Liberi e Forti che con questo successo in concomitanza della sconfitta interna di S. Lucia Roma contro Jesi, tira una boccata di ossigeno. Sgomento, rabbia e delusione: questo lo stato d'animo dell'ambiente bianconero dopo una sconfitta che avvicina sempre più la Nottolini verso la retrocessione diretta, non certo preventivata ad inizio stagione quando il presidente Bertini aveva come progetto quello di migliorare il settimo posto del campionato precedente. Invece, pur cambiando allenatore a campionato inoltrato, con la guida di Bigicchi anzichè ridurre il distacco dalla zona salvezza l'ha addirittura aumentato perchè a meno 9, prima dell'esonero di Meri Malucchi, non c'era mai stata. Rivengono in mente le occasioni perse negli scontri diretti come questo ma anche contro S. Lucia quando pur vincendo la Nottolini gettò al vento l'opportunità di farlo da tre punti perchè vittorie o sconfitte al tie-break non danno certo uno strattone alla classifica. Anche contro Liberi e Forti la Nottolini è scesa sul parquet senza un minimo di mordente, prestandosi ad una umiliazione raramente riscontrata in questa maniera a Capannori nelle gestioni Baroni e Gradi, perdendo senza attenuanti i primi due set ed il risveglio c'è stato troppo tardi quando il risultato era quasi compromesso. Ora non resta che onorare il campionato cercando nelle ultime quattro giornate della regular season qualche prova di orgoglio, soprattutto per quelle giovani promesse che non sono state valorizzate nella giusta maniera, addirittura la talentuosa diciottenne Margherita Meoni che accettò di giocare a Capannori per lo sviluppo della sua carriera, non viene più schierata sul parquet. Il presidente Bertini deve ora fare un programma per il futuro anche in previsione che sembra ci saranno diversi cambiamenti sia nell'organico della squadra, con alcune atlete già sul piede di partenza, sia nel quadro dirigenziale.
Sabato alle ore 18 Venturi e compagne saranno impegnate per la 23.a giornata del girone D al Palagallinella contro Lucky Wind Trevi con in palio la terz'ultima posizione. Il campionato di B1 termina l'11 maggio.
CLASSIFICA IN BASSO
Montesport P. 28 (attualmente salva)
Anbra Cavallini P. 27 (attualmente salva)
Liberi e Forti 1914 P. 25 (attualmente salva)
ZONA ROSSA
ICS S. Lucia Roma P. 22
Lucky Wind Trevi P. 19
IMG Nottolini P. 16
Unomaglia Valdarninsieme P. 6
TABELLINO
IMG Nottolini-Liberi e Forti 2-3 (22-25/ 19-25/ 25-18/ 25-17/ 12-15)
SCORE
Diagne 1, Cusma 2, Lunardi 4, Meoni, Grucka, Secciani 13, Zarattini I. (L 2) 1, Sgherza 14, Fatone 5, Catani 10,  Zarattini S. 12, Venturi (L1 K) , Nenni 1. All. Bigicchi-Lupetti
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie