Anno XI 
Martedì 18 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
14 Dicembre 2022

Visite: 1077

Periodo nero per la Toscanagarden Nottolini che rimedia al Palasport di Bra la quarta sconfitta consecutiva, contro Libellula Banca CRS. Il punteggio di 3-0 a favore delle rossonere di coach Marco Relato la dice tutta sull'andamento della partita a senso unico. I parziali: 25-16/25-22/25-17.
Non è stato sufficiente nemmeno il rientro in panchina di Stefano Capponi, fermato a casa per due settimane dal covid, per dare una sterzata al periodo negativo che sta coinvolgendo Trevisiol e compagne dopo una partenza in stagione di cinque vittorie consecutive. Le ragioni di questa involuzione negativa sono sicuramente appellabili soprattutto alle assenze.
Il grave infortunio a Rebecca Sciabordi, che dovrà sottoporsi ad intervento chirurgico al ginocchio, e per lei la stagione è già finita dopo che si è accasciata al suolo dolorante nel match contro le fiorentine di Liberi e Forti, ha influito negativamente per gli equilibri della squadra. A lei il coach aveva sempre chiesto di sacrificarsi anche in fase difensiva dove stava offrendo delle prestazioni convincenti senza mai deludere le aspettative. Tutti quegli accorgimenti e movimenti più volte provati in allenamento e che avevano consentito di fare tanti punti si sono sfaldati e così quel designo tattico nella velocità di esecuzione abbinata agli spostamenti sul campo.
Oltre alla Sciabordi perdura l'indisponibilità di Ester Grucka, che poteva in certi frangenti essere utile per far rifiatare la palleggiatrice Trevisiol. Per la Grucka continuano i tempi di recupero dopo l'infortunio alla caviglia e difficilmente potrà tornare sul parquet prima di due mesi. A Bra le bianconere hanno tentato una timida reazione dopo aver perso nettamente il primo set. Ma anche nel secondo si sono soltanto avvicinate nel punteggio alle braidesi senza però mai dare l'impressione di poterla spuntare. Senza storia anche il terzo parziale che ha premiato la squadra di casa con la seconda vittoria consecutiva dopo il successo esterno della settimana precedente quando aveva espugnato il Palamombarone di Acqui Terme per 1-3.
 
COACH CAPPONI: "URGONO RINFORZI E DOBBIAMO RITROVARE LA GIUSTA MENTALITA'"
 
Comprensibilmente amareggiato coach Capponi che dice: "Abbiamo sofferto per tutta la gara facendo errori che non possiamo permetterci. Dobbiamo riuscire a rimetterci in carreggiata in attesa dei rinforzi perchè anche in allenamento non possiamo allenarci come dovremmo per mancanza numerica di atlete"
 
Il problema della squadra è anche a livello mentale. Le ragazze giocano piuttosto contratte e non più sicure come in avvio di torneo ma la mentalità si ritrova con i risultati. Intanto la società di Gradi e Bertini è corsa ai ripari nel mercato di riparazione.
 
E' ARRIVATA VIRGINIA GHEZZI
 
Il D.S. Miccoli ha messo a segno il primo colpo convincendo la palleggiatrice Virginia Ghezzi a rimettersi le ginocchiere dopo che l'atleta cascianese aveva deciso di prendersi una pausa con l'Ambra Cavallini. Classe 94 la Ghezzi può risultare importante per rinforzare il reparto centrale ed è già a disposizione della squadra. Imminente dovrebbe essere l'acquisto anche di una banda.
 
SETTIMA IN CLASSIFICA
 
La classifica vede al momento la Nottolini al settimo posto con p. 14 dopo 10 giornate. La Libellula Banca CRS dopo questa vittoria esce di un soffio dalla zona rossa anche se per uscirne completamente dovrà continuare a fare risultato nelle prossime partite. Al Palapiaggia sabato, con inizio alle ore 21, arriva Rimont Progetti Genova. Le bianconere devono cercare di vincere per non piombare nelle zone pericolose.
 
SCORE NOTTOLINI: Lavinia Mariani, Ester Grucka, Ambra Trevisiol (K), Caterina Bini (L2), Miriam Zine, Giulia Lunardi 1, Alice Coselli 5, Chiara Bruni 5, Lucrezia Salamida 4, Alessia Sgherza 8, Noemi Fatone 5, Ilaria Battellino (L1), Chiara Benvenuti. Coach: Stefano Capponi e Matteo Lupetti.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Lo stendardo presidenziale italiano è stato issato questa mattina sotto la Bandiera nazionale Italiana - all'arrivo del Presidente…

Spazio disponibilie

Ci si può ancora iscrivere per il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare…

Domenica 9 novembre la Cappella S. Cecilia della Cattedrale di Lucca diretta dal M° Luca Bacci accompagnato…

Spazio disponibilie

Giovedì 27 novembre dalle 11:20 alle 13:00 c/o auditorium parrocchia "Don Bosco" di Viareggio si terrà un incontro di sensibilizzazione sul…

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie