Anno XI 
Domenica 16 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
15 Novembre 2025

Visite: 19

Seconda trasferta fuori regione per le ragazze del Greenlucca, attese in terra umbra domenica 16 al Palastaccini di Umbertide. La scorsa stagione, anche in quel caso una delle prime trasferte lunghe, le lucchesi si imposero per 52-64, con le umbre che rimasero in scia solo nel primo quarto (15-18) muovendo il tabellone a multipli di tre, poi le ospiti riuscirono ad imporre i propri schemi di gioco. Al ritorno al Palatagliate (73-41) la gara si mise subito in discesa con le lucchesi che sostanzialmente la chiusero al primo quarto (26-4). 

Rispetto alla scorsa annata Umbertide ha visto la partenza della play Giulia Braccagni e dell'ala Gloria Offor, salite in A2 rispettivamente a Livorno e Matelica, ma si è rinforzata in particolare con la guardia Giorgia Cattabiani accreditata di 12,2 punti/gara in 32' 45" di utilizzo medio. Top scorer da oltre l'arco con 8 realizzazioni è invece Benedetta Giuliobello, spesso in roster anche con la prima squadra di A2. 
In questo scorcio di campionato le umbre hanno finora collezionato cinque sconfitte ed una sola vittoria casalinga contro Lerici, con una media di 56,5 punti/gara fatti e 65,3 subiti. 
Lucca dopo la sconfitta casalinga iniziale contro Firenze Academy cerca la sesta vittoria consecutiva, forte dei 63 punti/gara realizzati (dei quali ben 19,3 dalla panchina) contro i 53,8 subiti. 
Ad Umbertide coach Pistolesi potrà schierare tutto il roster, in dubbio solo Sofia Dianda, impegnata fino alla mattina di domenica a Chiusi Scalo con la Nazionale Next Gen Under19, ma sicuramente presente nel pomeriggio al Palastaccini. 
Buone notizie infine da Reggio Emilia, dove giovedì l'equipe del Prof. Rodolfo Rocchi ha sottoposto Francesca Evangelista all'intervento di ricostruzione del crociato anteriore destro. L'intervento è perfettamente riuscito e presto inizierà il programma di riabilitazione, con l'augurio di rivederla presto in campo.
"Quella ad Umbertide è una trasferta insidiosa - analizza coach Pistolesi - un gruppo molto giovane, seconda squadra di una società che naviga da tanti anni in serie A con un settore giovanile importante. Incontreremo una squadra che gioca un buon basket, fatto di qualità, gioco frizzante e difese aggressive. Trasferta quindi da prendere con la giusta attenzione, abbiamo bisogno di alzare il livello tecnico e la qualità delle nostre giocate, ma abbiamo fatto una buona settimana di allenamenti e sono sicuro che il gruppo risponderà nel migliore dei modi".
Arbitri della gara, con inizio alle ore 18,00, Lorenzo Corsaro di Corciano (PG) e Damiano Zucchini di Perugia.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie