Anno XI 
Venerdì 19 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
06 Dicembre 2025

Visite: 65

Pur modificata nei suoi tratti fondamentali rispetto alla scorsa stagione, Siena non è una squadra tutta da scoprire per coach Pistolesi. In fase di precampionato infatti la prima semifinale di Coppa Toscana vide Lucca di fronte proprio a Siena con il passaggio in finale delle biancorosse. La partita, giocata al Palaorlandi, fini 43-61 mettendo comunque in evidenza alcuni punti forti della squadra della città del palio. In particolare le due straniere ucraine, la centro Valeriia Kazantseva e l'ala piccola Alona Samokhvalova, accreditate in corso di campionato rispettivamente di 9,7 e 16,7 punti/gara. A loro si è poi aggiunta Greta Miccoli che fattura da parte sua altri 14,3 punti ogni volta che scende in campo.

Nel complesso Siena realizza mediamente 60,3 punti ogni gara contro i 62,6 di Lucca, ma la differenza più marcata è nei 58,4 punti subiti contro i 51,6 delle Spring. 
Le Spring arrivano alla gara di questo sabato forti delle otto vittorie consecutive e della volontà di conservare il secondo posto in classifica davanti a Perugia, impegnata sul difficile campo di Civitanova, ancora imbattuta tra le mura amiche. Ancora qualche problema di rotazioni per coach Pistolesi, a Francesca Chiti che non potrà scendere in campo per i soliti problemi alla caviglia sinistra, si sono aggiunte alcune forme febbrili in settimana, mentre tornerà disponibile Sofia Dianda, che non era nel gruppo della trasferta di Pontedera.
"Cerchiamo sempre di essere ottimisti - analizza coach Pistolesi - ma dover rimunciare sempre a qualcuna ci fa affrontare le partite in emergenza. Ma non siamo abituati ad accampare scuse, sappiamo la forza di Costone, ma abbiamo anche la consapevolezza dei nostri mezzi e questa settimana abbiamo lavorato molto bene in allenamento. Abbiamo un solo obiettivo, di non perdere punti per strada e quindi questo sabato faremo di tutto per vincerla. Naturalmente se le avversarie saranno più brave di noi, saremo i primi a far loro i complimenti."
Alzeranno la palla a due alle ore 18,30 Alberto Volpi di Cecina e Marco Marini di Pisa. 
L'incasso sarà destinato all'acquisto di regali di Natale per i piccoli degenti del reparto di Pediatria dell'ospedale San Luca.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Durante queste festività natalizie la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest garantisce la continuità dei…

Nocentini è il pelo: la favola, la poesia, la carezza, la compassione, la profondità poetica che scava nel dolore con pudore ma anche senza alcuna pietà (se vi dà un avvertimento, datemi retta, per esperienza, ascoltatelo)

Si concluderà domani (venerdì 19 dicembre, inizio alle 11,30) con il convegno "Da popolo a comunità: le…

Dopo i primi appuntamenti del Cantiere di Natale  che dalla fine di novembre in poi si sono tenuti nella…

Spazio disponibilie

L’ONU ha riconosciuto il 21 dicembre come la Giornata Mondiale del Basket per i valori capace di trasmettere…

L’Associazione Luccasenzabarriere è un’associazione senza scopo di lucro; nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie