Anno XI 
Sabato 5 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da barbara ghiselli
Sport
05 Ottobre 2022

Visite: 1363

L'alpinista lucchese Riccardo Bergamini  non si ferma mai: proprio oggi in comune, in sala degli Specchi, durante una conferenza stampa, ha illustrato il programma della sua prossima impresa in montagna ovvero salire tra i 6 mila e i 7 mila metri su una montagna dell'Himalaya in Pakistan, da una via mai percorsa prima d'ora.

Oltre a Bergamini, alla conferenza, erano presenti il sindaco Mario Pardini e l'assessore allo sport Fabio Barsanti che gli hanno voluto fare personalmente gli auguri per questa nuova impresa che lo attende.

"E' un orgoglio per la nostra città – ha sottolineato il sindaco Mario Pardini avere un alpinista davvero eccellente come dimostrano le sue imprese: ha superato infatti per ben due volte gli 8mila metri senza bombole di ossigeno ".

Dello stesso parere Barsanti che ha ricordato come Bergamini sia davvero unico: " E' il primo toscano ad avere scalato con successo più montagne di oltre 8 mila metri (Monte Cho Oyu alto 8201 metri in Tibet e il monte Manaslu di 8163 metri) e tutto questo senza l'utilizzo delle bombole di ossigeno, raggiungendo quelle altitudini in piena autonomia. E' riuscito inoltre a scalare montagne di oltre 7mila e 6mila metri in Tibet, Alaska, Ande, Pamir, Thien Shan e soprattutto nella catena montuosa dell'Himalaya, tra il Nepal e la Cina".

Barsanti ha poi specificato che: "Il campo di allenamento di Bergamini, prima di cimentarsi sulle catene più alte del pianeta sono le Alpi Occidentali dove detiene alcuni primati dato che riesce a scalare il monte Bianco o il monte Rosa, in giornata, cioè partendo di primo mattino da Lucca per ritornare in Toscana la sera o il pomeriggio stesso".

Bergamini ha fatto presente che è la prima volta che si trova ad affrontare una montagna del Pakistan: "Mi entusiasma salire su cime mai affrontate. E' anche vero che l'autunno per la catena himalayana pakistana non è il periodo migliore per scalare, ma non c'è nessun errore di logistica".

Aggiunge infatti: "Il periodo è stato scelto appositamente per vivere in piena solitudine l'ascesa su una montagna da scalare possibilmente da una via di salita mai percorsa prima da nessun alpinista al mondo. Le temperature saranno molto rigide e ben al di sotto dello zero termico".

Come è stato detto alla conferenza stampa la partenza è prevista lunedì 10 ottobre dall'aeroporto di Pisa e il rientro è previsto per la fine di ottobre. Ad accompagnarlo in questa avventura ci sarà l'alpinista Matteo Stella che già lo aveva affiancato in altre imprese.

Numerosi i partner e gli sponsor del territorio che supportano e incoraggiano l'impresa: Top Speed Autolavaggio Self Service 24H, Mac Donald's Lucca, MAV autotrasporti, Barino di Giò, Officina Betti Marino, BFG Rappresentanze Industriali, Campo Base Ferrino Shop Lucca, Dhea Emotional Food, Garage Daytona, Mattia Frediani giradinaggio per giovani rampanti, Pivert, Raleri Bologna, Ristorante da Nonno Mariano, Touring Club Italia.

La spedizione alpinistica è stata inoltre patrocinata dalla sezione CAI di Milano.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Spazio disponibilie

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Spazio disponibilie

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie