Anno XI 
Giovedì 5 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
06 Settembre 2025

Visite: 657

Virtus Bologna - Libertas Livorno

85-65

VIRTUS: Vildoza 4, Accorsi 12, Smailagic 9, Taylor 8, Baiocchi, Alston Jr 19, Canka, Hackett 6, Menalo, Morgan 8, Mc Cormack 10, Jallow 9. All. Ivanovic

LIBERTAS: Zanchetta, Woodson 14, Sipala, Tiby 6, Valentini 7, Fantoni 8, Tozzi 3, Filloy 12, Piccoli 8, Isotta, Possamai 3, Filoni 4. All. Diana

NOTE: parziali

La Virtus Bologna supera la Libertas Livorno e si qualifica per la finale di domani del Trofeo Lovari. Sarà quindi un'edizione del Lovari in versione Eurolega, con i bolognesi che sfideranno il Partizan Belgrado. La finale per il terzo posto invece sarà tra Napoli Basket e Libertas Livorno.
Coach Ivanovic decide di partire con Taylor, Smailagic, Alston, Morgan e Canka, mentre Diana risponde con Woodson, Tiby, Piccoli, Possamai e Valentini.
C'è una categoria di differenza tra Virtus Bologna e Libertas Livorno ma in un Palatagliate da tutto esaurito, con l'onda d'urto dei tifosi livornesi, la formazione amaranto ha disputato un primo quarto di altissimo livello incendiando subito gli animi con Woodson protagonista nei primi nove punti messi a segno dalla squadra. La partita scorre in equilibrio con il 6-9 che diventa 12-11 con Smailagic che segna dalla propria mattonella, mentre Alston inizia a prendere possesso del pitturato dando sicurezza in difesa ai bolognesi. C'è ancora tempo per rivedere Livorno in vantaggio grazie alla schiacciata in contropiede di Filoni mentre Accorsi chiude il quarto con uno step back che l'azione più bella di questo inizio di partita.
Bologna fa prove tecniche di fuga nella seconda frazione con una schiacciata iniziale di Smailagic e un rimbalzo offensivo di Alston per il 38-27, la Libertas però rimane in scia e pesca un Woodson propositivo per il 39-33 e si avvicina fino al 39-35 prima del -6 all'intervallo.
Nella terza frazione è il maggiore atletismo della Virtus a fare la differenza. Taylor segna subito e porta il vantaggio in doppia cifra (46-35). Alston è bravissimo a chiudere l'area e la Virtus raggiunge anche il 70-44. Nel finale la Libertas rende meno pesante il passivo e si allargano le rotazioni.

Nota: il lucchese Matteo Lenci, che era dato nel roster della Virtus Bologna alla vigilia, non è stato convocato a causa di un infortunio alla caviglia.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

La Provincia di Lucca dalle prime ore di questa mattina (giovedì 5 febbraio) ha istituito la circolazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Volto Santo e il restauro di cui è stato oggetto saranno l'argomento dell'incontro di sabato 7 febbraio, che avrà inizio alle 10 a Palazzo Ducale

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie