Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
07 Aprile 2025

Visite: 190

Il Bcl Lab perde malamente al Palapaladini di San Concordio l'ultima partita casalinga di regular season contro Brusa Livorno (60-69) e riduce ad una flebile fiammella la speranza di poter accedere alla fase play off del campionato di DR2 (Girone A), soprattutto in virtù dei risultati delle dirette concorrenti.

La sconfitta dei biancorossi di Ricci e Tardelli contro Brusa Livorno brucia tanto sia per la posta in palio, sia per come si è sviluppata la gara, sempre in salita per Lucca che ha tentato più volte di riagganciare i labronici ma senza riuscirci. La rocambolesca vittoria della settimana precedente contro Rosignano aveva riacceso di molto le speranze di allungare il campionato, ma la sconfitta subìta ridimensiona le velleità dei biancorossi lucchesi che comunque devono recuperare, in settimana, la partita contro la Pontremolese. Con due partite ancora da giocare la matematica lascia aperto un piccolo spiraglio per il Bcl Lab.

 

A pesare in casa lucchese nello scontro con Livorno sono state sicuramente l'assenza di Balducci (squalificato) ma soprattutto una prestazione difensiva non all'altezza, coi labronici che hanno colpito sia dall'arco sia in penetrazione con troppa facilità. Poi ci si è messo anche un piccolo infortunio di Succurto ad inizio terzo quarto che ha tolto al Bcl Lab una delle bocche di fuoco sebbene nella seconda parte siano saliti alla ribalta gli under Cirrone e Candigliota che hanno messo a segno canestri importanti.

 

La cronaca riporta di un primo quarto di marca livornese. Gli amaranto sono chirurgici dalla distanza e le triple infilate creano subito un solco nel punteggio. Lucca ribatte con Cirrone, Mannini, Candigliota e Cattani. Brusa gioca spavalda e fluida mentre il Bcl trova pochissimi spazi e spreca parecchio.

Nel secondo quarto Lucca parte bene con un canestro di Tosoni su splendido assist di Cattani, ma è un fuoco di paglia perché Brusa con una serie taglia-gambe di triple porta il punteggio sul 18-35. Con un parziale di 20 a 2 a favore dei labronici, Ricci chiama time out per scuotere i suoi ragazzi e ci riprova poco dopo quando il tabellone segna 25-40. Il Bcl sbanda paurosamente in difesa e il quarto si chiude con Brusa a + 16.

 

Dopo l'intervallo lungo il Bcl appare più attento e concentrato. I canestri di Cirrone in contropiede che ribadisce dalla distanza, di Cattani e Candigliota, consentono a Lucca di contenere le perdite e i successivi centri di Cattani e ancora di Cirrone portano il Bcl a – 9 . Il tempino si conclude con Brusa a + 11.

 

Con 10' ancora da giocare il Bcl Lab tenta l'ultimo sforzo. Il gioco di Brusa diminuisce di intensità e Lucca ne approfitta riuscendo a rosicchiare punti. I centri di Cattani, Cirrone e Candiglionta portano il Bcl a -5 quando mancano poco più di 4' da giocare. I tiri liberi conquistati dopo da Cattani, però, vanno a vuoto e un successivo facile appoggio mancato da sotto di Cirrone impediscono il possibile e agognato aggancio. E' l'inizio della fine con Brusa che negli ultimi 2 minuti controlla saggiamente il pallone e mette a segno i canestri della sicurezza.

 

 

16 – 24; 26 – 42; 45 – 56 ; 60 – 69. 

 

16 – 24; 10 – 22; 19 – 14 ; 15 – 13;  

 

Cattani 17; Cirrone 14; Succurto 5; Candigliota 12; Chiarello 3; Mannini 5; Piancastelli 2; Tosoni 2; Martini; Mariti Buchignani; Olmi; Orsi.

 

All. Ricci; ass. Tardelli.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie