Anno XI 
Domenica 11 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
12 Febbraio 2023

Visite: 1150

Toscanagarden Nottolini ha provato a fare lo sgambetto alla Prochimica Virtus Biella e nel primo set c'era riuscita vincendolo 17-25, andando sorprendentemente in vantaggio 1-0. Poi però è calata, lasciando spazio alle nerofucsia finora imbattute fra le mura amiche, crollando sotto i colpi di una straordinaria Matilde Gallina e perdendo i successivi set 25-21, 25-8 e 25-16.
La squadra di coach Capponi ha tenuto fino a metà del terzo set, quando gambe e testa non sono state più a regime. Nel quarto set poi il crollo mentale dove la squadra di Capponi è sparita completamente dal gioco lasciando spazio ad un monologo delle forti atlete di Simone Marangio e soccombendo con un clamoroso 25-8, tanto che, visto l'andamento del primo set, sembrava di assistere ad un'altra partita. Al Palasarselli le bianconere erano scese in campo con Trevisiol opposta a Lunardi, Salamida e Bruni al centro, Sgherza e Fatone di banda e Battellino libero. Due gli esordi stagionali: quello della rientrante Ester Grucka che finalmente ha smaltito il lungo infortunio, sostituendo a metà del terzo set capitan Trevisiol, e della nuova arrivata dal mercato di riparazione di gennaio Martina Mastronardi in sostituzione di Noemi Fatone, reduce in settimana dalla finale Under 18 interprovinciale vinta 3-1 dalla Mav Autotrasporti Nottolini di coach Roni contro il Buggiano. Sempre nel terzo set c'è stato un avvicendamento anche al centro con l'ingresso di Mariani al posto di Bruni. In ogni frazione di gioco Capponi, per rinforzare la recezione bianconera, sostituiva Fatone nella rotazione posteriore, con il secondo libero Caterina Bini.
SCONFITTA CHE NON PREGIUDICA IL SESTO POSTO IN CLASSIFICA
Una sconfitta che ha lasciato l'amaro in bocca nel clan bianconero, non certo perchè imprevista ma per come si era messo in avvio il match con Trevisiol e compagne che erano partite con il piede giusto sciorinando un buon volley per poi crollare soprattutto di nervi. In classifica la Nottolini, dopo 15 giornate nel girone A di B1, mantiene comunque la sesta posizione, in concomitanza della sconfitta per 3-0 di Liberi e Forti Firenze nel campo centrale "Unità d'Italia" contro Savis Voll-Ley Volpiano. Rimane ferma a quota 23 mentre al comando Parella Torino conquista 3 punti salendo a quota 35.
CAPPONI: "ABBIAMO SOFFERTO LA LORO RICEZIONE"
Particolarmente amareggiato di come è maturata la sconfitta coach Stefano Capponi.
"Abbiamo sofferto in ricezione, nonostante aver rinforzato il reparto difensivo facendo spesso entrare sulla loro battuta Caterina Bini, ed a quel punto il nostro gioco diventava scontato. Abbiamo giocato un set e mezzo di alto livello, poi il calo in ricezione e difesa. Il nostro calo in battuta, contemporaneamente ad una loro crescita, ci ha portato ad uscire mentalmente dal match. Si, penso di più ad un problema mentale e dispiace perchè ad inizio partita avevamo fatto tutto bene mettendo notevolmente in difficoltà una squadra che non dimentichiamo in casa le ha vinte tutte."
IL D.S. ORONZO MICCOLI: "LE NOSTRE RAGAZZE HANNO STACCATO INSPIEGABILMENTE LA SPINA"
"Una partita a due volti-dice il Diesse Oronzo Miccoli-dopo un primo set e metà del secondo nei quali alla nostra squadra funzionava tutto, sia in ricezione che in attacco e nella lettura del gioco avversario, tutto ad un tratto inspiegabilmente è avvenuto il contrario. Sembrava la fotocopia di Garlasco quando anche in quella occasione sparimmo dal campo dopo una partenza di partita perfetta. In settimana esamineremo cosa non ha funzionato domandandoci del perchè di questi crolli improvvisi ed inaspettati."
SCORE
TOSCANAGARDEN NOTTOLINI: Mariani, Trevisiol (K) 3, Bini (L2), Grucka, Lunardi 9, Coselli, Bruni 9, Salamida 11, Sgherza 9, Fatone 4, Battellino (L1), Mastronardi. Coach Capponi-Lupetti.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie