Anno XI 
Martedì 8 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
25 Novembre 2022

Visite: 1034

E' una Nottolini con tanta voglia di riscatto quella che si è scrupolosamente allenata in settimana al Palapiaggia. Dopo l'avvio di campionato folgorante con cinque vittorie su cinque, i derby contro FGL Zuma Castelfranco e Liberi e Forti Firenze hanno un po' frenato l'entusiasmo in casa bianconera.
Le ragazze di coach Capponi e Lupetti devono risollevarsi per cancellare la prova incolore di sabato scorso e l'avversario non è certo dei più facili per farlo. Il Garlasco di coach Stefano Mattioli è tra le squadre più forti ed anche se la sua partenza in campionato non è stata in linea con le aspettative è caratterizzata da tecnica e forza fisica con un attacco che mette paura. Come schiacciatrici laterali dispone della trentenne lodigiana Laura Baggi, Federica Favaretto e della schiacciatrice opposta, la diciottenne talentuosa Giulia Baldizzone. Al PalaBalduzzi Trevisiol e compagne hanno però il dovere di provarci per ritrovare fiducia in loro stesse. Garlasco, dopo un avvio accidentato da risultati ed infortuni, ha dimostrato di sapersi esaltare in casa nelle situazioni più difficili, risolte a volte dall'esperienza e dalle varianti di gioco delle sue registe spesso alternate Martina Del Vaglio e Riso. Le centrali sono l'ex A2 di Cisterna nel campionato svizzero Francesca Borelli, la ventottenne Simona Galiero e la neo arrivata, la diciottenne Sofia Corebuch. Il libero, che però sa fare in caso di necessità anche la banda è Valentina Cozzi.
SCIABORDI INFORTUNIO SERIO, DENTRO FATONE
Purtroppo l'infortunio di sabato contro Liberi e Forti di Rebecca Sciabordi sembra piuttosto serio. Si parla di un trauma contusivo al ginocchio sinistro con possibile interessamento dei legamenti anche se manca sempre la risonanza per una diagnosi completa. Per lei comunque stagione finita ed Oronzo Miccoli già sul mercato per sostituirla. Una infermeria che non risparmia Ester Grucka ferma da inizio stagione e come se non bastasse continua l'assenza di coach Capponi, costretto a casa dal covid. Non ha recuperato nemmeno per Garlasco e sarà per la seconda partita consecutiva sostituito dall'allenatore in seconda Matteo Lupetti. Nonostante i problemi Capponi è però fiducioso sulla reazione della sua squadra:
"Abbiamo preparato bene la partita con Matteo Lupetti. Affrontiamo una squadra molto forte in attacco però noi dovremo tornare a servire al nostro livello. La mia squadra ha lavorato tutta la settimana ed è pronta per il match. Al posto di Rebecca giocherà Noemi Fatone, finalmente ristabilita dall'infortunio di inizio stagione. Con Lupetti condivido sempre le scelte ed assieme prepariamo la partita in perfetta sintonia. Sarà lui a gestire la partita di Garlasco".
Quindi partita intera per Noemi Fatone in attacco assieme a Sgherza. Nei pochi minuti giocati nel derby di sabato la Fatone, diciassette anni, ha dato dimostrazione di grande talento, attaccando da prima e seconda linea con disinvoltura e facendo in bagher diversi salvataggi. Dovrebbe rimanere invariato lo schieramento iniziale di Lupetti con Trevisiol in regia opposta a Lunardi, Salamida e Bruni al centro e Battellino libero. In classifica la Nottolini è attualmente terza a pari merito con Caselle Torino , preceduta di un solo punto dalla coppia di testa formata da FGL Castelfranco e Volpiano. Garlasco segue in sesta posizione assieme a Prochimica Virtus Biella a due punti dalla Nottolini. Fischio di inizio stasera alle ore 20,30.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie

Celle sotto le Stelle: opera, pop e canto melodico per questa edizione della rassegna estiva organizzata dai Lucchesi ne mondo…

Spazio disponibilie

In merito all'iniziativa presa in carico dai privati di fare interventi "fai da te" per la manutenzione…

Sabato 19 luglio presso il parco dell'Infinito, lungofiume Monte S.Quirico a Lucca si terrà il concerto tributo a…

"Da mercoledì 9 luglio alle 19 e per tutti i mercoledì del mese, La Storia Infinita Libreria si…

Proseguono gli appuntamenti del progetto "Piano strada" che riempiono il cortile di musica, teatro e

Spazio disponibilie

E' nata l'Associazione culturale "I POETI LUCENSI", costituita in data 1 luglio 2025 a Porcari e registrata,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie