Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
11 Giugno 2023

Visite: 2674

Il Porcari Volley fa sul serio. Dopo appena sei anni dalla sua costituzione sta bruciando i tempi dell'attesa ed una volta acquistato il titolo dal Grosseto si appresta a disputare per la prima volta il campionato di serie C.  Una categoria importante che il presidente Roy Tocchini ha fortemente voluto dopo averla sfiorata con i play off della scorsa stagione. Ma la nuova categoria necessita di un organico tecnico di primo ordine ed ecco ingaggiato il coach pisano Riccardo Grassini, l'artefice della promozione nell'ultimo campionato del Dream Volley Pisa in B2. Categoria che mancava da tanto tempo nella città della Torre Pendente acquisita grazie ad una stagione fantastica con le gialloblu che sono state protagoniste vincendo quattro gare su quattro nel girone play off. Appena il tempo di festeggiare e a Grassini è stato proposto il progetto Porcari, che ha sposato immediatamente.
"Per me sarà una bella sfida-ha detto alla Gazzetta di Lucca-. A Porcari percepisco energia positiva, servirà pazienza, ma abbiamo le idee chiare". Il suo arrivo ha scatenato entusiasmo nell'ambiente rossonero dopo di che ha proseguito dicendo: "Partiremo da una solida base e la via per poterlo fare è attraverso il lavoro e le relazioni quotidiane". Intanto sta consigliando al presidente Tocchini gli arrivi che possano garantire alla squadra una stagione di alta classifica per consolidare il livello tecnico.
IN REGIA ARRIVA FEDERICA MONCHI
Il primo acquisto rossonero è quello di Federica Monchi, prelevata dal Valdarninsieme dopo una buona stagione in B1. Un acquisto eccellente, un lusso per la categoria ma anche una garanzia per le ambiziose intenzioni della squadra.
"Conosco Roy Tocchini da appena un mese-dice coach Grassini-ma fra di noi si è creato subito un feeling per il suo progetto che mi ha convinto. Spero di disputare con Porcari un'altra grande stagione ma garantisco il massimo impegno per inseguire i nostri obiettivi".
Che le intenzioni sono serie lo dimostra la Monchi ma anche la nuova centrale che sarà Giulia Martone, la trentunenne buggianese che vanta lunga esperienza dalla B2 alla C. Altro interesse manifestato dalla società è quello di Giulia Caseti, il gioiello del settore giovanile della Nottolini piace al tecnico pisano.
ATTACCO ATOMICO
Dal Dream Volley provengono le due schiacciatrici che sono: Sara Crecchi (S1) ed Elena Forte (S2) che già si conoscono alla perfezione dopo aver contribuito alla promozione in B2 della squadra pisana. Come opposto la società sta decidendo fra Alice Coselli (artefice di due grandi stagioni in B1 con la Nottolini) e Debora Vanuzzo. Per la Coselli ci sarebbe da pagare il prestito alla Nottolini, mentre la Vanuzzo è proprietaria del suo cartellino. Per la terza banda viene riconfermata Asia Degl'Innocenti, sorella di Sara Crecchi. In attesa di acquistare il primo libero è già ufficializzato il passaggio al Porcari del secondo libero che sarà Lucrezia Bangoni. Sta insomma nascendo una squadra con forti obiettivi e di personalità. È artefice intanto di un mercato oculato e l'arrivo di Grassini la mette sulla rampa di lancio per inseguire la B2. Il secondo coach è Marzio Luchetti, che nella passata stagione portò la squadra di serie D ai play off.
PER IL COACH PISANO UN GRANDE PASSATO DA GIOCATORE
Riccardo Grassini è un coach molto stimato e fra i più vincenti in categoria. Ha un passato glorioso da giocatore e tantissime presenze in A2 con Livorno, Cagliari e Dorica Ancona. Nel 2001 raggiunse anche la promozione in A1 con la Icom Latina.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie