Anno XI 
Martedì 13 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
02 Aprile 2023

Visite: 1419

La Mc Donald's Porcari Volley chiude al meglio la regular season del girone B di serie D toscano, espugnando con un rotondo 3-0 la palestra Guicciardini di Firenze. Il bilancio è straordinario per una società costituita appena cinque anni fa creando una struttura basata sui giovani e competitiva con tutte le sue Under.
Appena cinque anni di storia, di passione e di un percorso culminato con un risultato centrato, voluto ed inseguito caparbiamente dal suo presidente Roy Tocchini, il vero artefice nel costruire una organizzazione che sta sempre più richiamando interesse ad un Palacavanis tappezzato di nuovi colori: quelli rossoneri del volley che rappresentano la città di Porcari.
A Firenze nel rotondo successo contro Vba Hoster Food, la squadra è tornata ad essere compatta e ad avere fiducia in sé stessa dopo che nelle ultime partite aveva giocato in maniera discontinua ma un leggero calo mentale e di condizione ci può stare dopo una stagione scivolata via sempre a ritmi alti per un campionato che ha visto costantemente tre squadre contendersi il primo posto. Il punteggio parla chiaro: 14-25/16-25/13-25 in un match dominato da Tocchini e compagne. Alla fine il Porcari è terminato secondo dietro Progetto Volley Bottegone che ha vinto il girone per appena due punti di differenza: 57 contro 55. Terza piazza per Tema Project Calenzano con p.49. Tre squadre che hanno dato emozioni a non finire e riempito di entusiasmo i vari palasport. Delle 19 vittorie nelle 22 giornate la più importante per le ragazze di coach Marzio Luchetti è stata quella del 4 marzo, quando si imposero in trasferta 3-1 al Palaking contro il Bottegone. Alla fine fra le due squadre la differenza anche in classifica è stata sottile ma quello che più conta non ci sono state sorprese nell'individuare le più meritevoli dell'intera stagione di accedere alla fase finale per la promozione in serie C.
E ORA TESTA AI PLAY-OFF
Nella scorsa estate la dirigenza rossonera ha compiuto non pochi sforzi per rinforzare la squadra e renderla competitiva per la serie D ed anche coach Marzio Luchetti ha lavorato assiduamente per darle una fisionomia di gioco e farla trovare pronta ed il responso del campo è stato positivo sin dai primi impegni. Questo l'elenco delle ragazze artefici dell'ottima stagione: Vanessa Pollacchi, Carolina Tocchini, Valentina Meacci, Carolina Abruzzese, Matilde Stefani, Sarah Agostini, Cecilia Bianchi, Asia Degl'Innocenti, Caterina Bianchi, Arianna Doveri, Isabella Piacentini, Sara Panelli, Matilde Melani e Alessia Del Tozzotto. Ed ora testa ai play off cercando a questo punto di completare in maniera trionfale un percorso che, comunque vada, rimane altamente positivo.
LE ALTRE LUCCHESI
Finisce bene la stagione anche per la Pantera Lucca uscita vittoriosa per 3-0 dalla palestra De Nobili nel derby lucchese contro Libertas System Volley. La squadra di coach Andrea Pucci ha disputato un buon girone di ritorno, dopo che era partita male, recuperando diverse posizioni in classifica e terminando la stagione con un onorevole quinto posto. Al settimo posto finisce il cammino Libertas System Volley di coach Silvio Bianchi mentre per l'ASD Pallavolo Valdiserchio la 22.a ed ultima giornata è coincisa con l'ennesima sconfitta per 3-1 chiudendo la serie dei suoi impegni al PalaNewton di Scandicci contro Savino Del Bene. Il punteggio dei set però è stato sempre in equilibrio a dimostrazione che la squadra di coach Giuseppe Politi è stata sempre in partita onorando fino in fondo con impegno e lealtà la sua stagione, negativa a livello di risultati ma mostrando giovani interessanti sulle quali poter lavorare nei prossimi anni.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie