Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da fabrizio perotti
Sport
12 Dicembre 2025

Visite: 544

La fiaccola olimpica è arrivata a Lucca nel primo pomeriggio di venerdì 12 dicembre. Nel suo percorso di quasi 12.000 km attraverso la nostra penisola, a meno di due mesi dall’accensione del braciere che darà il via ufficiale alla XXVI^ edizione dei Giochi Olimpici invernali di Milano e Cortina, oggi è stata la volta della nostra città. Sono stati 22 i tedofori che si sono alternati sul percorso che dal Polo “ITI Fermi” ha portato il sacro fuoco di Olimpia fino a Piazza Napoleone, toccando i luoghi più significati della nostra città.

Il sindaco di Lucca Mario Pardini e l’assessore allo Sport Fabio Barsanti hanno atteso il corteo in Piazza dell’Anfiteatro che, nell’attesa del tedoforo, si è andata via via riempiendo di grandi e piccini, di appassionati sportivi o semplici curiosi. Grazie anche alla bella giornata di sole, sono stati moltissime le persone che hanno atteso il passaggio della fiaccola lungo le strade del centro storico e che ha avuto il suo culmine tra Piazza San Michele e Piazza Napoleone dove, dopo le foto di rito, la fiaccola ha proseguito il suo percorso con tutto il suo entourage, in direzione Livorno, a bordo dei mezzi messi a disposizione dal comitato olimpico.

L’ultimo tedoforo è stato Stefano Gori, atleta paraolimpico, nominato ambasciatore dello sport in oltre 50 comuni italiani e insignito di numerose onorificenze, tra cui il titolo di Cavaliere e Commendatore della Repubblica per meriti sportivi, il Premio Panathlon, e la Stella di Bronzo CIP. La fiaccola olimpica di Milano-Cortina 2026, alla fine del suo percorso, avrà attraversato l'Italia per 12.000 chilometri in 63 giorni, dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026, giorno della Cerimonia di apertura, toccando tutte le 110 province italiane, 20 regioni ed oltre 300 comuni, con tappe in 60 città, incluso l'omaggio ai siti UNESCO.

"Non è stato solo il passaggio di un simbolo sportivo, ma l’arrivo di una luce che parla di pace, rispetto, impegno, futuro – ha detto il primo cittadino. La Fiamma Olimpica attraversa il mondo per ricordarci che lo sport unisce, che la vera sfida è dare il meglio di sé, che il talento cresce insieme alla disciplina e ai valori. Oggi questa luce ha incontrato Lucca, una città che custodisce la propria storia e che crede nei giovani, nello sport, nella comunità. La fiamma passa, il messaggio resta. E resta forte, dentro ciascuno di noi. Grazie a chi ha reso possibile questo momento. Lucca oggi è parte di un cammino che parla al mondo intero. “Citius, Altius, Fortius - Communiter”, come dice il motto dei giochi olimpici. Più veloce, più alto, più forte - Insieme”.

Foto Filippo Giannoni

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

Spazio disponibilie

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie