Nella 6.a giornata del girone B di serie C il Porcari soffre, ma vince in rimonta anche a Cascina consolidando il suo primo posto in classifica ed abbozzando la prima fuga della stagione. Il risultato: Cascina-Porcari 2-3 (25-21/ 18-25/ 25-17/ 23-25/ 11-15). La squadra di coach Grassini mantiene quindi l' imbattibilità anche se perde il primo punto della stagione su un campo difficile per tutti. Il Cascina di coach Emanuele Lazzerini in casa nella palestra comunale nella scorsa stagione vinse tutti gli incontri eccetto quello contro il Porcari che è l' unica squadra anche in questo avvio stagionale ad averla espugnata. Non sono mancate le difficoltà alle rossonere, che, nonostante le sofferenze, sono riuscite a portare a casa la vittoria grazie alla forza mentale e alla loro capacità di soffrire. Una vittoria di gruppo coordinata dai propri sforzi per il successo collettivo, dove anche chi ha giocato meno subentrando in varie fasi del match ha dato il suo contributo fondamentale che permette alla squadra di allungare in classifica , creando un distacco significativo dalle altre: ora la prima inseguitrice è Valdarno Project Montevarchi a 4 lunghezze di distanza.
Roster di partenza della Coplat Porcari: Giulia Cerri al palleggio con opposta Greta Cresci; Chiara Piccini e Ginevra Norci al centro; Elena Casini e Asia Sentieri in posto 4; Ilaria Battellino libero in fase di difesa alternata ad Erika Tamburini in ricezione. Nel corso del match si sono alternate Asia Sentieri ed Asia Degl' Innocenti in posto 4; Alice Massaro in alcune occasioni ha sostituito Ginevra Norci per poi ricederle il posto; e altrettanto ha fatto Asia D' Otre al posto di Greta Cresci.
Una partita tirata con Cascina che aveva un miglior approccio vincendo il primo set; nel secondo set la reazione del Porcari che pareggiava i conti ; un break a inizio del terzo set favoriva di nuovo Cascina con un Porcari in difficoltà a dare continuità ad una buona ricezione ed all' attacco con le cascinesi che le mettevano costantemente in pressione sia in battuta che a muro. Nel quarto set le emozioni salivano quando il Porcari in vantaggio 20-15 si faceva recuperare e addirittura superare di un punto: 21-20. Battellino e compagne ritrovavano la forza di recuperare e vincerlo nel finale mostrando una grande resilienza ma anche carattere e determinazione quando trovandosi sul 23-23 riuscivano a rimanere lucide mettendo a segno i due punti decisivi nel finale (23-25). Nel tie-break le rossonere riuscivano a mantenere un buon margine di vantaggio fin dai primi punti, gestendo la pressione del quinto set grazie ad una buona ricezione di Battellino che nel frattempo giocava da libero universale e limitando gli errori in attacco, riuscendo ad avere la meglio 11-15 e conquistando quindi l' ennesima vittoria. Arbitrava: Luca Costabile.
GRASSINI: "UN SUCCESSO IMPORTANTE CONTRO UNA DIRETTA CONCORRENTE"
"Sono molto soddisfatto di questo successo-dice Grassini-perché reputo Cascina una squadra che lotterà fino alla fine per il primo posto nel girone. Vincere in un campo dove tutti hanno perso sta a dimostrare quante difficoltà ci siano. Ci siamo riusciti grazie ad una rosa ampia e di qualità con tutte le ragazze che danno il loro contributo. Non ho impiegato nel corso del match Giulia Martone perché in allenamento risentiva di un problema muscolare e non volevo per precauzione aggravare la situazione. In settimana dovrà fare l' ecografia e speriamo che dal referto medico non ci sia niente di grave. Altre ragazze hanno accusato qualche piccolo problema ed abbiamo dovuto gestire bene anche gli allenamenti per alcune di loro effettuati in maniera ridotta."
UNA NOTTOLINI SENZA MORDENTE PERDE 3-0 A SIGNA E MANDA SU TUTTE LE FURIE IL SUO PRESIDENTE ENRICO BERTINI
Situazione difficile in casa Nottolini. Dopo la pesante sconfitta a Signa per 3-0 contro Volley Club Le Signe (25-22/ 25-20/ 25-19) anche la sua posizione in classifica sta diventando preoccupante. Paif Img Nottolini dopo sei giornate è infatti al quart' ultimo posto avendo rimediato quattro sconfitte in sei partite. Un po' troppe considerando il potenziale di una squadra formata da giocatrici che hanno militato in categorie superiori, alcune di loro addirittura in B1. La squadra non sta mettendo a frutto il suo potenziale ed è evidente un problema di fondo nel gioco o nella mentalità della squadra. Sconfitte che possono portare paura ed ansia rendendo più difficile il recupero di posizioni. Questo andamento negativo sta mandando su tutte le furie il presidente bianconero Enrico Bertini che ha investito molto sulla squadra, tanto che potrebbe prendere dei provvedimenti a breve.
Il presidente Enrico Bertini, persona sincera che dice quello che pensa esterna il suo malumore:
" Sono deluso dei risultati della mia squadra che è sicuramente da prime quattro-cinque posizioni nel girone. Queste sconfitte dobbiamo subito analizzarle e risolvere velocemente gli errori commessi per cambiare marcia. Contro Le Signe non assolvo nessuno: dalle atlete allo staff tecnico. Un' altra prestazione opaca di una Nottolini costruita per ben altri risultati, non soltanto per salvare la categoria."
C' è da augurarsi che sin dalla prossima partita ci sia un cambiamento di marcia contro Follonica. Sicuramente il grande sostegno del pubblico del Palapiaggia saprà darle una mano.
CLASSIFICA PRIME POSIZIONI SERIE C GIRONE B DOPO LA SESTA GIORNATA
Coplat Porcari P. 17
Valdarno Project Montevarchi P. 13
Volley Club Le Signe P. 12
Pallavolo Cascina P. 12
G.e. Pietro Larghi Volley P. 12
Verodol Casciavola P. 11
Giorgio Peri Grosseto P. 10
Pallavolo Follonica P. 9
11.a Paif Img Nottolini P. 6
SABATO LA 7.a GIORNATA
Turno casalingo sabato per le due squadre della piana lucchese. La Nottolini sarà impegnata alle ore 21 al Palapiaggia contro Follonica. La Coplat Porcari al Palacavanis sempre alle ore 21 riceverà Volley Club Le Signe.