Anno XI 
Lunedì 17 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
18 Febbraio 2024

Visite: 914

1 - 3
(19-25 / 25-19 / 26-28 / 19-25)
Sconfitta pesante per l'IMG Nottolini, che perde al Palapiaggia uno scontro diretto per la salvezza con le fiorentine di Montesport. Bianconere battute 1-3, un risultato che complica loro la già difficile situazione di classifica per la permanenza in B1, visto che lo stesso Montesport Firenze, quint'ultimo, le precede ora di ben 9 lunghezze dopo la 15.a giornata.
Questi gli schieramenti:
IMG Nottolini: Flavia Nenni in regia con opposta Sofia Cusma; Astou Diagne e Benedetta Catani al centro; Alessia Sgherza e Noemi Fatone di banda; Maila Venturi libero.
Montesport FI: Giulia Para in regia con opposta Matilde Giubbolini; Sofia Mazzini e Francesca Lazzeri al centro; Elena Casini e Altea Mezzedimi di banda; Anna Castellani libero.
Una bella cornice di pubblico riscalda il Palapiaggia di Capannori con il costante sostegno delle due tifoserie. Entrambe le squadre sono motivate e danno il massimo impegno con ogni loro forza, con le biancoblu che puntano ad una doppietta dopo il convincente successo della scorsa giornata ottenuto contro Pomezia, addirittura stretto visto che potevano vincerlo senza ricorrere al tie-break. Un successo che era coinciso con il cambio di allenatore essendo subentrato Luca Barboni a Cosimo Becucci. Un cambio di panchina che sta rivelandosi produttivo visto che la sua squadra anche a Capannori ha giocato una partita senza sbavature e risolvendo le poche difficoltà con disinvoltura ma anche con quella calma che testimonia la fiducia e l'armonia del gruppo. Dopo un avvio di partita equilibrato Montesport si mette in ritmo con un ace in battuta di Mezzedimi (10-12) e Giubbolini rassicura il punteggio per la sua squadra con la schiacciata vincente del 17-21. Sul finale di set Bigicchi prova la carta Sara Zarattini che prende il posto di Noemi Fatone. Nonostante una grande Cusma in attacco ed in difesa, perchè a volte spostata in ricezione per collaborare con le bande ricevitrici, la tanto attesa reazione bianconera non c'è e le fiorentine si impongono 19-25.
2.o SET, UN'ALTRA NOTTOLINI
Nel secondo set la Nottolini inizia a difendere in modo più concreto e con delle buone giocate si porta sul 15-10. Coach Barboni dopo aver chiesto il time-out cerca di rimediare inserendo Maioli al posto di Para per cambiare schemi di gioco. Dopo un ace di Alessia Sgherza per il 18-10, Montesport inserisce Asia Bigliazzi al posto di Sofia Mazzini e coach Bigicchi per dare più consistenza alla sua squadra in battuta fa entrare Ester Grucka nel turno di Astou Diagne. Ma un muro vincente di Cusma spenge ogni speranza di recupero mettendo a segno il 20-11. Il set lo chiude Astou Diagne per il 25-19, ristabilendo il risultato in parità.
3.o SET: SI INFORTUNIA SARA ZARATTINI
4.o SET: SUL 19-16, CONCESSI 9 PUNTI CONSECUTIVI A MONTESPORT
Il terzo set scorre con grande equilibrio anche se Montesport ha difficoltà a contenere gli attacchi di una Cusma sempre più prolifica sotto rete. Dopo che Giubbolini realizza il punto del 15-17 si infortunia Sara Zarattini che stava fino a quel momento giocando un'ottima partita ed aveva messo a segno 4 punti: per lei distorsione alla caviglia destra. Rientra quindi in campo al suo posto Noemi Fatone. Solito cambio Grucka per Diagne in battuta e sul 23-23, Sgherza allunga scovando una zona vuota del campo avversario: 24-23. Il set prosegue ai vantaggi dove Montesport la spunta per un soffio 26-28. Nel quarto set sembra che la Nottolini possa recuperare, visto il punteggio sempre a suo favore fin dalle prime battute di gioco, con coach Barboni costretto a chiedere diversi time-out e sembra fatta quando la solita Cusma mette a segno il punto del 19-16. A questo punto succede l'incredibile: le bianconere spariscono dal campo, sono senza idee e figlie di una totale improvvisazione come a volte anche nel girone di andata, concedendo nove punti consecutivi e set alle loro avversarie per il 19-25 finale. La Nottolini con Bigicchi ha acquistato ritmo di gioco e scoperto una Cusma, spostata nel ruolo di opposto, prolifica come mai in questa stagione che ha messo a segno ben 25 punti, top score ed MVP della partita. Ma rimangono i problemi mentali che affliggono la squadra nei momenti decisivi anche se ha attenuanti: nel girone di andata non ha quasi mai potuto disporre della 1.a palleggiatrice Mammini infortunata e da diverse partite è senza la centrale Sara Secciani alle prese con una lesione collaterale del menisco. Il suo rientro in campo appare ancora piuttosto tardivo: si parla di almeno altre due settimane.
CLASSIFICA NELLE ULTIME POSIZIONI DOPO LA 15.a GIORNATA
MONTESPORT P. 17
AMBRA CAVALLINI P. 14
LUCKY WIND TREVI P. 13
IMG NOTTOLINI P. 8
UNIMAGLIA VALDARNINSIEME P. 4
Prossimo turno per la Nottolini domenica prossima alle 17,30, per la 16.a giornata, in trasferta al Palamatassino di Figline Valdarno contro Unomaglia Vladarninsieme. C'è da augurarsi che torni al successo dopo cinque sconfitte consecutive.
SCORE
IMG NOTTOLINI: Astou Diagne 16, Sofia Cusma 25, Giulia Lunardi n.e., Margherita Meoni n.e., Ester Grucka, Sara Secciani n.e., Ilaria Zarattini (L2) n.e., Alessia Sgherza 12,  Noemi Fatone 5, Benedetta Catani 7, Vittoriana Pelloso n.e., Sara Zarattini 4, Maila Venturi (K L1), Flavia Nenni. All. Alessandro Bigicchi e Matteo Lupetti.
MONTESPORT: Elena Casini 10, Erika Eifelli (L2) n.e., Asia Bigliazzi, Anna Castellani (L1), Francesca Maioli, Sofia Mazzini (K) 8, Francesca Lazzeri 11, Benedetta Mazzinghi 1, Giulia Para 5, Matilde Giubbolini 15, Altea Mezzedimi 22.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie