Giornata positiva per le squadre della piana lucchese. Il Porcari vince una partita difficile e lottata fino in fondo contro Emmegel Calenzano, ma c'è voluto il set corto per avere la meglio ed il punto perso gli è costato il primo posto solitario che ora condivide a pari merito con il Cascina. Questo girone B sta proseguendo il suo cammino in equilibrio con sei squadre in alto raggruppate in sei punti e la sesta che in questo momento è Giorgio Peri Grosseto che è distante soltanto quattro punti dalla terza in classifica, ultimo posto per accedere ai play off, che è Volley Club Le Signe la squadra che inflisse la prima sconfitta interna stagionale allo stesso Porcari. Per la Nottolini una vittoria netta per 3-0 al Palastopponi nel senese contro il fanalino di coda La Bulletta. Una vittoria mai messa in discussione però una partita che preoccupava coach Mataluna per le molte ragazze che erano state influenzate in settimana non potendo allenarsi. Le bianconere sono al quinto risultato utile consecutivo (4 vittorie ed una sconfitta al tie-break) ma ciò nonostante, a causa di una partenza di campionato assai deludente, si ritrovano soltanto di 4 punti sopra la zona rossa. Sia in alto che in basso continua il livellamento per una classifica che sarà sempre incerta fino al termine della stagione.
RISULTATI
Acoplat Porcari-Emmegel Calenzano 3-2 (25-18/ 20-25/ 25-16/ 20-25/ 15-9)
La Bulletta-Paif Img Nottolini 0-3 (15-25/ 13-25/ 17-25)
Andamento dei set diametralmente opposto fra Porcari e Calenzano. Il Porcari parte meglio dimostrando più coesione e migliore comunicazione fra i reparti, giocando anche con maggior "cattiveria" per riscattare la sconfitta nel derby contro la Nottolini. Ma il flusso di gioco armonioso lo dimostra maggiormente Calenzano nel set successivo. Il legame è ancora vitale per le coperture e sincronia nel terzo set che riporta nuovamente in vantaggio il Porcari che però accusa maggiore stanchezza nella quarta frazione di gioco. La fatica fisica e mentale influisce sulla lucidità e sull' efficacia del sestetto rossonero che viene superato nettamente dalla voglia di riscatto del Calenzano e così si va al set corto per decretare il vincitore in un match snodato fino a quel momento sull' equilibrio. Il Porcari fa suo il match evidenziando nel finale maggiore qualità e determinazione dopo una lunga battaglia dopo essere stato messo a dura prova nella resistenza psicologica e fisica. Un successo importante e per niente scontato della squadra di coach Grassini ed incontri come questo ne vedremo diversi da qui al termine della regular season dove niente è scontato visto il livellamento del girone che crea una lotta serrata su più fronti, dal vertice alla salvezza, con un' alta competitività che rende ogni giornata imprevedibile e incerta fino alla fine con risultati a sorpresa ed un' alternanza di posizioni al vertice della classifica che il Porcari dopo l' undicesima giornata comanda ancora ma assieme al Cascina che lo ha raggiunto al primo posto dopo questo suo mezzo passo falso. Una giornata che ha riservato altre sorprese come quella del Follonica, che nelle retrovie ha fatto un bel passo in avanti andando a vincere da tre punti a Montevarchi contro il Valdarno Project per 1-3.
IL PRESIDENTE TOCCHINI: "VITTORIA IMPORTANTE, PREMIATO LO SFORZO COLLETTIVO"
Il presidente del Porcari Volley Roy Tocchini è soddisfatto della vittoria, anche se troppo sofferta.
" Nel quinto set-dice-ho visto lo sforzo collettivo di una squadra unita che lascia ben sperare per il futuro anche se va detto non ci sono partite facili e noi avremmo dovuto chiuderla prima. Questo è un campionato dall' esito che sarà incerto fino alla fine. Tutte le squadre sono ben organizzate ed hanno giocatrici di qualità."
NOTTOLINI, QUINTO RISULTATO UTILE CONSECUTIVO: VINCE 3-0 A CASTELNUOVO BERARDENGA
Era attesa ad una riconferma la Nottolini di coach Giuseppe Mataluna, impegnata a Castelnuovo Berardenga contro La Bulletta. Nonostante le preoccupazioni della vigilia per la mancanza di allenamenti con quasi tutte le ragazze alle prese con l' influenza, la squadra ha risposto alla grande espugnando il PalaStopponi per 0-3. Questo lo schieramento bianconero in partenza: Veronica Testi in regia opposta a Chiara Bruni; capitan Benedetta Catani e Ginevra Pozzolini al centro; Alice Bagni e Marta Mantellassi di banda; Sara Spadoni libero. Assente per malattia la banda titolare Giulia Mannucci. Visto l' andamento del match con la Nottolini che aveva già vinto i primi due set agevolmente, nel terzo set Mataluna ha dato spazio a tutte le ragazze in panchina schierando coloro che formano anche l' Under 18, non per sottovalutare l' avversario ma per far giocare l' intera rosa e così sono entrate Elisa Nora Barnett, Sofia Ciaccio, Aurora Marchi, Camilla Malaspina, Arianna Pacchini e Greta Bittoni.
GRANDE MOMENTO PER ALICE BAGNI MVP
Nell' ottima prova di squadra, dove tutte le ragazze hanno giocato bene, una citazione particolare la merita Alice Bagni eccelsa sia in attacco che in difesa, una giocatrice "all-around" cruciale per la squadra, capace di schiacciare con potenza ma anche di ricevere in modo impeccabile. A lei va l' MVP di questa settimana di In Lucca Veritas. Ha arbitrato Giuseppe Nuzzo
IL PRESIDENTE ENRICO BERTINI: " BELLA VITTORIA, DOBBIAMO CONTINUARE COSI'"
Particolarmente soddisfatto della striscia di risultati utili per la sua squadra è il numero uno dei dirigenti bianconeri Enrico Bertini.
" Dobbiamo continuare così. Dopo un inizio incerto stagionale, la mia squadra sta ora giocando come avrei sempre voluto anche se la costanza di rendimento non è mai scontata. Dobbiamo dare merito alle ragazze di essere state brave ad evitare il rilassamento e la sufficienza che avrebbero potuto portare a cali di concentrazione contro un avversario che chiude la classifica. Siamo stati bravi a chiudere velocemente il risultato ed a mantenere alta l' intensità e la mentalità competitiva. Devo dire che tutta la squadra mi è piaciuta compreso le ragazze dell' Under 18 poco schierate fino ad ora."
CLASSIFICA DOPO L' 11.a GIORNATA DI SERIE C GIRONE B
Acoplat Porcari e Cascina P. 26
Volley Club Le Signe P. 24
Verodolo Casciavola e Valdarno Project Montevarchi P. 22
Giorgio Peri Grosseto P. 20
G. e. Pietro Larghi P. 18
Paif Img Nottolini P. 17
Pall. Follonica P. 15
Emmegel Calenzano P. 14
Sales Volley Firenze P. 13
Montebianco e Progetto Volley Bottegone P. 6
La Bulletta P. 2
IL CAMPIONATO RIPRENDE SABATO 10 GENNAIO
Ci sarà ora la sosta per le Festività Natalizie. Il campionato riprenderà con la 12.a giornata sabato 10 gennaio con il Porcari impegnato al Palacavanis contro G.e. Pietro Larghi e la Nottolini riceverà al Palapiaggia il Valdarno Project Montevarchi. Entrambi i match avranno inizio alle ore 21.