Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
02 Febbraio 2026

Visite: 75

Con una prestazione super sul difficilissimo campo di Saico S. Miniato il Bcl Lab di coach Matteo Di Giambattista e Massimo Chiarello vince 89 a 81, allunga la serie positiva (4 vittorie consecutive nel 2026) e, soprattutto, conquista la vetta della classifica del girone C del campionato di DR2.
Grazie alla sconfitta della capolista (prima solitaria) Endas Pistoia a Pietrasanta, infatti, il Bcl Lab raggiunge proprio i pistoiesi e, ironia della sorte, sabato prossimo al Palapaladini di S. Concordio ci sarà lo scontro diretto delle due squadre appaiate a 20 punti sul gradino più alto della graduatoria.

Una partita, quella di S. Miniato, non adatta ai deboli di cuore, durata un'eternità e costellata di interruzioni, buone giocate su ambo i fronti, grande tensione nervosa e agonistica, fibrillazioni varie.

Il Bcl Lab l'ha spuntata grazie soprattutto alla buona difesa, a un'ammirevole tenuta mentale, alla  maturità del gruppo storico di giocatori i quali, in una battaglia senza esclusione di colpi, ha visto i padroni di casa spesso nervosi, critici con l'arbitraggio e quasi sorpresi di trovarsi davanti a un Bcl Lab (battuto all'andata) che non faceva sconti e sempre in controllo, fisico e psicologico.  
I 54 tiri liberi tirati da Lucca nel corso dei 40' la dicono lunga sull'andamento della gara iniziata sul filo dell'equilibrio con Lucca partita subito a razzo grazie ai canestri di Gallo, Succurto e Balducci, anche super rimbalzista. Tutti in doppia cifra insieme al solito Cattani che ne mette a referto 31 (di cui 21 dalla lunetta) confermandosi il miglior realizzatore dei biancorossi.
E se nel primo quarto la partita è andata avanti punto punto, nel secondo è Lucca ad imprimere l'accelerata nel punteggio prima con Cattani che realizza in contropiede dopo aver rubato palla a centrocampo, poi con la tripla di Chiarello e un paio di penetrazioni felici di Succurto. La gara è spigolosa, gli arbitri fischiano molto, la spettacolarità del gioco ne risente, ma il Bcl spinge e realizza ancora dal pitturato con Gallo e Massagli portandosi a + 8. La panchina pisana chiama time out, ma il pallino è sempre in mano agli ospiti lucchesi che coi centri di Cattani chiudono la seconda frazione con 8 punti di vantaggio.

L'inizio del terzo quarto non è dei migliori per Lucca che subisce il ritorno di S. Miniato. Il Bcl Lab fa pressing sui portatori di palla avversaria, stringe la difesa e Cirrone con due triple quasi consecutive mantiene avanti Lucca. Il Bcl Lab, però, fa fatica ad arginare il gigantesco Trillò che si muove bene ed è chirurgico dall'arco. S. Miniato rosicchia punti e riesce a pareggiare (47-47) grazie ai tiri liberi. Tutto da rifare.
Qui lo scatto d'orgoglio lucchese. I ragazzi di Di Giambattista reagiscono al recupero dei padroni di casa con tenacia e determinazione. Gallo di forza nel pitturato e una tripla di Cattani riportano avanti il Bcl che, da qui in avanti, beneficerà di una lunga serie di tiri liberi chiudendo il tempo a +9.
Nell'ultimo quarto la battaglia s'inasprisce. S. Miniato non riesce a fermare le accelerazioni di Cattani. I pisani accumulano falli su falli e Lucca ne approfitta dalla lunetta colpendo anche su azione con Gallo, Balducci e ancora con Succurto. Mancano poco meno di 5 minuti alla sirena e Lucca è avanti di 8. Trillò di S. Miniato esce per 5 falli, poi espulso. Poco dopo espulso anche l'allenatore di S. Miniato. Per Lucca il finale sembra in discesa ma dopo il 2 su 2 ai liberi di Piancastelli, i padroni di casa grazie ai tiri liberi e a una tripla si portano a – 3 (75- 78). Da qui in avanti di gioco manovrato se ne vede pochissimo. Lucca prova a mantenere il possesso palla e far scorrere il cronometro. I falli di S. Miniato consentono al Bcl Lab di andare ripetutamente in lunetta con Cattani, Gallo, Balducci e Succurto. Ancora un espulso tra i padroni di casa che capiscono di doversi arrendere. Finisce 81 a 89: Lucca festeggia la vittoria, ignara, in quel momento, che vale anche il primato in classifica.

La prossima partita del Bcl Lab è in programma sabato 7 febbraio, alle 21.15, a S. Concordio contro Endas Pistoia.

20/20; 33/41; 51/60; 81/89. 

20/20; 13/21; 18/19; 31/29.

Cattani 31; Succurto 21; Gallo 13; Massagli 3; Balducci 10; Cirrone 6; Piancastelli 2; Chiarello 3; Mannini; Di Vita ne. All. Matteo Di Giambattista; ass. Chiarello

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie