Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
14 Gennaio 2025

Visite: 317

Dopo due passi falsi consecutivi, il Bcl Lab di Divisione regionale 2 torna alla vittoria superando Piombino basket 78 a 66 al termine di una partita quasi a senso unico in cui, comunque, sono emerse luci e ombre della squadra allenata da Filippo Tardelli.

Al Palapaladini la truppa biancorossa ha sfoderato l'organico quasi al completo se si eccettua la perdurante assenza di Gallo per infortunio e di Martini. Con il rientro di Piancastelli e Succurto nel roster titolare si è rivista una manovra offensiva decisamente più incisiva e un giro palla che ha messo spesso in difficoltà la difesa livornese.

L'inizio di Lucca è al fulmicotone e dopo 5 minuti di gara il parziale è già di 22 a 7. Cattani, Balducci e i tiri dalla distanza di Succurto fanno la differenza, mentre i piombinesi fanno fatica a controbattere e a trovare la via del canestro.

Nel secondo quarto, però, gli ospiti si rifanno sotto e prendono le misure coprendosi con più attenzione e migliorando le percentuali di tiro. La gara è saldamente in mano al Bcl Lab che alterna belle giocate in attacco a paurosi svarioni difensivi. Nel pitturato, infatti, spesso la fisicità di un paio di atleti ospiti risulta a favore di Piombino nella conquista rimbalzi e falli utili per i tiri liberi.

La terza frazione conferma la superiorità di Lucca sia nella manovra sia nel punteggio. I tre giocatori biancorossi in doppia cifra (Cattani, Balducci e Succurto) riescono a bucare ancora la difesa avversaria con canestri in penetrazione e dall'arco dei tre punti. Ad accreditare il divario nel punteggio contribuiscono Piancastelli, Chiarello, Tosoni e Taddeucci; il tempino si chiude con Lucca a + 26. 

Un vantaggio sicuramente consistente che, da una parte, permette a coach Tardelli di ruotare il roster inserendo sul parquet Candigliota, Orsi e Olmi provando nuove soluzioni ma, dall'altra, l'atteggiamento un po' remissivo di Lucca nell'ultima frazione lascia ampio spazio di manovra, e di tiro, ai piombinesi che, conquistando spazi in campo, rosicchiano punto su punto. Gli ospiti approfittano della fiacca determinazione dei biancorossi (forse con la testa già alla prossima partita), ed escono sconfitti dal Palapaladini ma con un parziale nell'ultimo tempo di 26 a 12.

Da segnalare, per Lucca, ancora una volta, la scarsa percentuale realizzativa dalla lunetta con soli 8  liberi a referto su 20 tirati.

 

La prossima partita del Bcl-Lab è in programma sabato 18 gennaio alle 21.15 a San Concordio contro Valdera.  

 

29 - 10 / 42 - 26/ 66 - 40 / 78 - 66

29 - 10/ 13 - 16 / 24 - 14 / 12 - 26

 

Cattani 22; Balducci 11; Piancastelli 7; Succurto 18; Chiarello 3; Candigliota 8; Massagli 4; Taddeucci 3; Cirrone; Tosoni 2; Orsi; Olmi.

 

All. Tardelli

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie