Anno XI 
Martedì 13 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Sport
29 Marzo 2023

Visite: 835

Il campo scuola Moreno Martini torna a essere protagonista di un evento sportivo tanto atteso, ovvero il "Meeting internazionale città di Lucca", la manifestazione di atletica leggera giunta alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. L'iniziativa - organizzata dall'Atletica Virtus Lucca con il sostegno del comune di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con la collaborazione della federazione italiana di atletica leggera (Fidal)  e da quest'anno patrocinato dalla regione Toscana - si svolgerà domenica 4 giugno all'impianto sportivo.

"E' un evento importante che si inserisce nel progetto meeting 2020+ - ha affermato il presidente della società Ferdinando Caturegli -. Prima del meeting internazionale ci sarà il gran galà degli esordienti che organizziamoda 12 anni. Si tratta della gara finale rivolta ai ragazzi che frequentano i corsi comunali ( dai cinque agli 11 anni d'età). Noi siamo orgogliosi dei risultati ma l'impegno principale è prendersi cura dei giovani. Abbiamo deciso di fare così  in modo che i ragazzi possono trattenersi e allo stesso tempo vedere i campioni di atletica. Al gran galà non parteciperanno solo dalla provincia di Lucca ma anche altri provenienti da tutta la Toscana".

Il programma comprende le seguenti gare maschili e femminili: 100 batterie e finali -200 metri -110 ostacoli - 400 metri - 800 metri - salto in lungo - salto in alto - salto con l'asta - lancio del martello - 5000 ( per gliuomini), 100 batterie e finali -200 metri -100 ostacoli - salto triplo - llancio del martello e 3000 siepi (per le donne) con inizio alle ore 17. L'edizione 2023 prevede, tra l'altro per ogni singola gara, un montepremi così distribuito: primo posto 400 euro, secondo 250euro, terzo 150 euro e quarto, il meeting record 100 euro. L'incontro di atletica leggera inoltre, vede la partecipazioni di protagonisti sia a livello nazionale che internazionale.

Lo scorso anno, come ha sottolineato il presidente di Fidal Toscana Alessandro Alberti, hanno preso parte alla manifestazione 600 partecipanti ma tale evento dovrà diventare un punto di riferimento per la città  nei prossimi anni. Stefano Pellacani, delegato provinciale Coni Lucca, ha messo in evidenza l'importanza dell'evento perchè promuove il territorio. L'assessore allo sport Fabio Barsanti ha espresso parole d'orgoglio perchè il meeting internazionale di atletica leggera rappresenta un "incontro di altissimo livello che riporta il campo Martini epicentro dello sport". Il direttore tecnico, Matteo Martinelli invece ha evidenziato che la gara ha suscitato particolare interesse anche dall'estero e in modo particolare in paesi quali Cuba, Polonia Stati Uniti e Brasile.

"Meeting città di Lucca" sarà trasmesso in diretta streaming dalla federazione italiana di atletica leggera e tra il gran galà, addetti ai lavori e atleti probabilmente si registrano circa 1500 persone. I biglietti si possono acquistare online sul sito www.meetinglucca.com o direttamente alla biglietteria del campo scuola Moreno Martini.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie