Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
08 Giugno 2025

Visite: 402

Una manifestazione ad altissimo tasso tecnico e di spettacolarità quella della quarta edizione dell’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca. Davanti a oltre mille spettatori entusiasti che hanno affollato la tribuna del Moreno Martini, le star dell’atletica internazionale e mondiale si sono sfidate dando spettacolo sulla pista e sulle pedane del Campo Scuola di Lucca con risultati eccellenti.
Ben sei nuovi meeting record: quello del giovanissimo, non ancor diciannovenne, keniano Phanuel Kipksogei Koech nei 1500 metri (3’32”26); del sudafricano Victor Ntweng nei 400 (45”71); dell’astista di casa Matteo Oliveri che, sulla sua pedana, riscrive contemporaneamente anche il primato personale outdoor con 5.71 realizzando anche il minimo per i campionati del mondo di Tokyo; del camerunense Emmanuel Eseme nei 100 metri (10”05); della martellista statunitense Brooke Andersen con 79.24 a soli cinque centimetri dalla miglior prestazione mondiale dell’anno che le appartiene e dell’australiana Eleanor Patterson con 1.95 nell’alto femminile.
Nel peso maschile, fuori dal podio il bronzo olimpico Raijindra Campbell (21.03), con Leonardo Fabbri ancora vincitore a Lucca con 22.31 al termine di una gara emozionante che vede al secondo posto lo statunitense Adrian Piperi, che riscrive per ben due volte il primato personale (21.96), e al terzo l’azzurro Zane Weir (21.49).
Spettacolo nell’alto femminile con il bronzo olimpico di Parigi Eleanor Patterson che, dopo aver demolito il vecchio meeting record, sfiora per tre volte i due metri aggiudicandosi comunque la gara dopo il bel duello con la beniamina di casa Idea Pieroni, che con 1.92 realizza il season best e il minimo per i mondiali di Tokyo mancando per tre volte l’1.95, e con Asia Tavernini che si ferma a 1.89.
Gara stellare quella del triplo femminile con la vittoria della campionessa olimpica di Parigi Thea LaFond con la misura di 14.45 davanti alla bulgara Gabriela Petrova (14.35).
Emozioni nello sprint con il camerunense Emmanuel Eseme vincitore nei 100 metri uomini (10.05) che batte di un soffio il sudafricano Abduraqhman Karriem (10”06) e la giamaicana Christania Williams trionfatrice della gara femminile (11.42) mentre si aggiudicano i 110 ostacoli maschili il cubano Roger Iribarbe e i 100 ostacoli femminili la brasiliana Ketley Batista (13”14) premiata da Vezio Bianchi figlio di Carla Lunghi, l’ex atleta scomparsa e da cui prende il nome la gara denominata “Trofeo Carla Lunghi”. Nella stessa gara si registra anche il 13.71 della giovane Matilda Lui che costituisce il minimo per i campionati europei Juniores. 
Nell’alto maschile, forfait dell’ultim’ora per Marco Fassinotti e vittoria di Tijhomir Ivanov (2.18); nel giavellotto la spunta l’azzurro di casa Roberto Orlando (73.02); nel lungo maschile 7.79 per il peruviano Josè Mandros. 
Nei 400 donne 51”29 dell’egiziana Bassant Hemida; nei 3000 siepi prima Diana Chepkemoi (9’41”77); 70.99 nel martello per Sara Fantini, terza dietro alle due statunitensi Andersen e Rachel Richeson 71.51.
Una giornata da incorniciare per l’atletica leggera e per la città di Lucca a conferma dello spessore della manifestazione grazie alle capacità organizzative dell’Atletica Virtus Lucca e dell’abilità dei due meeting director Matteo Martinelli e Paolo Traversi.
A premiare gli atleti, oltre al Sindaco di Lucca Mario Pardini e all’assessore allo sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti, anche il responsabile rete vendite di Italiana Assicurazioni Guido Madeo, il presidente del Panathlon Lucca Lucio Nobile, il delegato provinciale Coni Stefano Pellacani, il presidente dell’Atletica Virtus Lucca Nando Caturegli e il vicepresidente Sergio Martinelli. 

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

Domenica 9 dalle 19.30 si svolgerà la festa del Tesseramento di Rifondazione Comunista presso la Casa del Popolo…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 10 novembre, alle ore…

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie