Anno XI 
Lunedì 12 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
11 Marzo 2023

Visite: 835

Affrontare la difficile trasferta di Ragusa, al cospetto di un team che vale più dell’attuale settimo posto, senza alcun timore reverenziale. È questa la missione del Basket Le Mura Lucca di scena domani sera, palla a due alle 18, sul parquet delle biancoverdi per il terzultimo impegno della regular season. Rinfrancate dal successo su Moncalieri e dall’ingaggio della nazionale belga Maxuella Lisowa-Mbaka, disponibile a partire da domenica 19 marzo in quel di Brescia, le biancorosse sono pronte a giocarsi tutte le proprie carte per conquistare il miglior piazzamento possibile in ottica playout. Le gialloblù piemontesi sono distanti quattro lunghezze mentre l’E-Work Faenza, che scenderà al PalaTagliate per l’ultima giornata di campionato, ne ha due di margine. Alte motivazioni, comunque, pure in casa Passalacqua in lotta con la Molisana Campobasso per ottenere il sesto posto. Francesca Dotto e Chiara Consolini sono le ex di turno tra le locali, mentre Maria Miccoli è l’unica tra le fila del Basket Le Mura Lucca.

Nel match d’andata, al termine di un confronto molto equilibrato, Ragusa riuscì a imporsi per 74-77. Il team di Lardo, secondo tecnico stagionale a sedersi su questa panchina dopo le dimissioni di Mirko Diamanti, dovrà fare a meno dell’ala lituana Laura Juskaite. Durante l’ultima finestra dedicata alle qualificazioni europee, l’ex Valencia ha riportato la frattura della clavicola sinistra. Nel contesto di un roster molto esperto, le principali bocche di fuoco sono le altre tre straniere: la nigeriana Kristine Anigwe (16,6 punti e 11 rimbalzi di media), la lettone Kristine Vitola (13,1 punti) e l’esperta statunitense Keisha Hampton (12 punti). Numeri eloquenti su quanto le biancoverdi siano performanti nel comparto delle lunghe. Un reparto impreziosito dalla presenza di Samantha Ostarello e dalla duttile capitana Chiara Consolini. Anche il settore delle esterne può contare di interpreti di ottimo livello. Francesca Dotto, Beatrice Attura e Nicole Romeo (10,5 punti di media con un considerevole 38% da 3), tutte cestiste nel giro della nazionale azzurra.

Statistiche alla mano le iblee viaggiano sui 73,7 punti a partita, tirando da due con il 51% e con il 32% da tre. Sono 34,2 i rimbalzi catturati di media dalla squadra di coach Lino Lardo.

Passalacqua Ragusa-Gesam Gas e Luce Lucca sarà diretta Gabriele Gagno, Alberto Perocco e Andrea Longobucco.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie