Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
04 Giugno 2023

Visite: 646

Centrocampista, goleador, melina: tre termini del gergo calcistico, tre parole che racchiudono mille sfumature e suggestioni. Un lavoro di sintesi che dobbiamo a Gianni Brera, il più grande giornalista sportivo italiano di tutti i tempi, a cui si devono alcuni neologismi ormai entrati a tutti gli effetti nel vocabolario. Proprio a lui il Festival della sintesi dedica una serata, giovedì 8 giugno, alle 21:15 al Caffè delle Mura, dal titolo “Gianni Brera, maestro di sintesi”. Protagonisti sono Andrea Maietti, giornalista e scrittore, autore di numerosi libri dedicati al calcio e allo sport, tra i quali “Il calciolinguaggio di Gianni Brera” e “Com’era bello con Gianni Brera”; Darwin Pastorin, giornalista e conduttore televisivo; Giorgio Simonelli, esperto di storia della TV e della radio, nonché grande appassionato di calcio, Nanni Delbecchi e Sirio Del Grande.

Ma già nel pomeriggio di giovedì, alle 18:45, si parlerà di sport e di quel prezioso ed efficace lavoro di sintesi racchiuso negli highlights, i momenti salienti di una partita o di un avvenimento sportivo che in pochi secondi ci permettono di conoscere cosa è accaduto. Uno strumento che dalla Domenica Sportiva a oggi ha conosciuto una profonda evoluzione, dovuta anche all’uso che se ne fa sui social media, dove la brevità e l’immediatezza sono tutto. Di questo si parlerà con Giorgio Simonelli, con il giornalista della Gazzetta dello Sport Claudio Arrigoni e con Pierluigi Pardo, giornalista e telecronista tra i più conosciuti nel nostro paese.

Infine, sabato 10 giugno, alle 18:45, poche ore prima della finale della Champions League, un cameo di sintesi nel teatro con Peppe Servillo, attore e cantante che porta a Lucca lo spettacolo “Il resto della settimana”. Servillo legge La presa di Torino, un racconto di Maurizio de Giovanni tratto dal libro Il resto della settimana, accompagnato da Cristiano Califano alla chitarra per l’esecuzione di alcune “canzoni sportive”. Un film in versi, un esilarante viaggio, una trasferta da sogno verso un’insperata vittoria del Napoli (che culminerà con la conquista del suo primo scudetto) di un eterogeneo manipolo di tifosi “malati” di tifo calcistico, accecato da una passione sfrenata e sfacciata, il tutto contornato da orde di uomini che si agitano nello stadio e non solo. Un ambiente osservato con ironia, acume e amore e con un occhio rivolto più alle gradinate che al campo di gioco.

Il programma della ottava edizione del Festival della sintesi, che si terrà dall’8 all’11 giugno prevede anche incontri dedicati alla letteratura, alle scienze, al cinema con tanti ospiti di rilievo nazionale, tra cui Giovanni Minoli, Stefano Redaelli, Ernesto Ferrero, Giovanna Botteri e Francesca Fagnani. Le giornate del festival sono tutte a ingresso libero e gratuito e si terranno al Caffè delle Mura. La cerimonia di consegna del premio “Lucca Dillo in sintesi” a Botteri e Fagnani si terrà invece a Palazzo Ducale, in Sala Ademollo.

Il Festival della sintesi è reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, The lands of Giacomo Puccini (Camera di Commercio Toscana Nordovest). Sponsor della manifestazione sono Vebex e l’impresa Guidi Gino.

Il programma completo su www.festivaldellasintesi.it

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie