Un risultato storico per ETA BETA ASD ai Campionati Italiani di Ginnastica Artistica Maschile disputati a Rimini nell'ambito di Ginnastica in Festa 2026. La società capannorese torna a casa con un bottino straordinario che conferma la crescita di un progetto nato appena cinque anni fa e oggi capace di competere a livelli nazionali. A brillare Ettore Biancalana, che ha conquistato il titolo di Campione Italiano nella propria categoria e Christian Miserendino, che ha ottenuto una prestigiosa medaglia di bronzo, salendo sul terzo gradino del podio nella sua categoria.
Ma le emozioni non finiscono qui. I successi individuali si sono uniti a uno straordinario risultato collettivo: Ettore Biancalana, Christian Miserendino, Jacopo Buchignani e Alessio Baccili Fabbri hanno infatti conquistato il titolo di Vice Campioni Italiani a squadre, salendo sul secondo gradino del podio nazionale e portando i colori di ETA BETA tra le migliori società d'Italia.
Un traguardo che assume un valore ancora più significativo se si considera che la sezione di Ginnastica Artistica Maschile di ETA BETA è nata soltanto cinque anni fa. Oggi rappresenta una realtà consolidata e un punto di riferimento per il territorio, essendo l'unica associazione del Capannorese a proporre un percorso strutturato di Ginnastica Artistica Maschile. Dietro questi risultati c'è una visione chiara e lungimirante: negli anni la società ha investito risorse importanti nell'acquisto di nuove attrezzature e nella crescita del settore maschile, credendo fortemente nelle potenzialità di questa disciplina.
Determinante il lavoro svolto dal tecnico Lorenzo Acquafresca e la collaborazione dell’istruttrice Caterina Malfatti, che con professionalità, passione e dedizione accompagnano quotidianamente gli atleti in un percorso di crescita sportiva e personale.
Grazie alla loro guida, un gruppo nato quasi come una scommessa è riuscito in pochi anni a raggiungere risultati importanti.
“Questi risultati sono il frutto di anni di lavoro, sacrifici, allenamenti e fiducia reciproca tra tecnici, atleti e famiglie. Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi non solo per le medaglie conquistate, ma per il percorso che li ha portati fin qui. Hanno dimostrato determinazione, spirito di squadra e una grande passione per questo sport.”
L'oro di Biancalana, il bronzo di Miserendino e l'argento conquistato nella competizione a squadre rappresentano una pagina importante nella storia di ETA BETA ASD e confermano che anche una giovane realtà del territorio può raggiungere traguardi straordinari quando competenza, passione e progettualità camminano nella stessa direzione.
Eta Beta Asd, la ginnastica artistica maschile ai campionati italiani FGI
Scritto da Redazione
Sport
27 Giugno 2026
Visite: 68
- Galleria:



