Anno XI 
Lunedì 12 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
05 Agosto 2023

Visite: 1307

Un Edoardo Cipollini ciclisticamente più rilassato e consapevole delle sue ampie possibilità, ma anche di avere notevoli margini di miglioramento, come dimostrato nel recente Giro Internazionale del Veneto, domani sarà al via della 17.a classica delle Due Province Noventa Padovana-Enego organizzata dal GC Noventana Work Service. Una gara impegnativa di Km. 104 con gli ultimi 20 in costante ascesa per raggiungere i 1200 metri di quota del Monte Lisser che domina la Valsugana orientale e il canale di Brenta. Una corsa che sembrerebbe adatta alle caratteristiche del ciclista che sta facendo sognare a suon di risultati i suoi tanti tifosi lucchesi.
"Mi sento bene fisicamente - dice il diciottenne talento - però mi metto a disposizione della squadra e dei miei direttori sportivi cercando di dare una mano ai miei compagni che si sono adoperati per me al Giro del Veneto".
E' un Cipollini umile nelle sue dichiarazioni, quello appena uscito da un Giro del Veneto dove ha corso da grande protagonista vincendo la cronosquadra della prima tappa e sbaragliando la concorrenza degli avversari nelle ristrette volate vinte a Vicenza e a Selve di Teolo, terminando al secondo posto dietro il suo compagno di squadra Alberto Antonino Cavallaro nella classifica finale e vincendo la classifica a punti. Nel suo sviluppo fisico e psichico sta mostrando una maturazione armonica, grazie anche ad una squadra come la Work Service ed agli allenamenti di gruppo che tendono sempre a mantenere ed aumentare le capacità individuali.
UN CICLISTA COMPLETO
Finora Edoardo sembra essere un ciclista completo e di avere tutto quanto serve per eccellere nella categoria juniores e puntare ad un futuro pieno di soddisfazioni grazie alla resistenza, determinazione e notevoli doti tecniche dimostrate in questa stagione nella sua graduale e costante crescita di rendimento sia nell'affrontare salite con pendenze rigide, sia nelle sue volate. Gli eccellenti risultati al Giro del Veneto l'hanno riportato nelle top ten nazionali occupando attualmente il nono posto con p. 68 nella classifica comandata dall'azzurro e campione italiano in carica Simone Gualdi della società Cene Valle Seriana. Nella classifica veneta è invece al terzo posto preceduto soltanto da Andrea Bessega del Borgo Molino-Vigna Fiorita e dal compagno di squadra e leader della speciale classifica Enea Sambinello che vanta 80 punti.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Spazio disponibilie

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Spazio disponibilie

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

C'è grande attesa per lo spettacolo di mercoledì 14 gennaio alle 21 al teatro San Girolamo di Lucca…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie