Anno XI 
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
29 Maggio 2023

Visite: 992

A Indicatore di Arezzo Edoardo Cipollini conquista l'ennesimo podio stagionale, ma in questa circostanza la gioia supera la delusione per il mancato successo dal momento che gli vale la maglia di campione toscano, già indossata nella categoria allievi.
Si correva il 2.o Trofeo Roberto Barbagli, marcato soprattutto come prova unica del campionato toscano. Tracciato della contesa un circuito ondulato leggermente irrigidito dalle salite di Pergine Valdarno e Poggio Bagnoli adatto a ciclisti completi che tengono in salita ma pronti a giocarsi la vittoria in caso di arrivo in volata. Si formava in testa un gruppo di una venticinquina di atleti fra i quali diversi della Work Service compreso il ciclista che regge le redini del ciclismo lucchese.
A cinque chilometri dal traguardo l'allungo risolutore del laziale Leonardo Consolidani del Team Coratti che coglieva tutti di sorpresa guadagnando decine di metri e contenendo nel finale il ritorno del gruppo, andando a cogliere il suo primo successo stagionale. Dopo pochi secondi lo sprint che completava il podio e soprattutto assegnava la maglia di campione toscano.
Aveva la meglio il ligure Gabriele De Fabritiis su Edoardo Cipollini che però si consolava con la conquista della maglia scudata. A superarlo allo sprint è stato un velocista puro che aveva in questa stagione già fatto centro il 16 aprile ad Alberobello di Bari ed il 5 giugno a Cerbaia di Lamporecchio aggiudicandosi il G.P. Giuliano Baronti. Pur non essendo nelle migliori condizioni fisiche e mentali Cipollini corre con una grande voglia di essere protagonista ed è costantemente fra i primi negli ordini di arrivo, dopo quattro secondi posti, due terzi posti, un quarto e due quinti.
"NON ERO NELLE CONDIZIONI MIGLIORI"
Nelle sue aspettative c'era anche la vittoria . L'adrenalina non gli manca per ottenere un aumento di livello di energia, ma Edoardo non era in questa circostanza nelle condizioni migliori.
"Durante tutta la corsa, come a San Vendemmiano, non mi sentivo bene - dice a fine gara - e poi sono sotto stress per la scuola in un periodo dove ho diverse verifiche. Ho tenuto duro e devo ringraziare i miei compagni di squadra, soprattutto Sambinello e Borgo, che nel finale mi hanno tirato la volata presa forse troppo lunga. Ma a superarmi sul traguardo è stato un velocista puro. Tutto sommato questo podio, soprattutto guadagnato in questo contesto, mi soddisfa e questa maglia mi aumenta la responsabilità per le prossime gare".
Un risultato di grande livello per l'atleta lucchese che ha dato per l'ennesima volta prova di solidità. Sempre con i migliori a battagliare nelle corse mosse e fra i più vivaci in salita.
La Work Service bissa quindi il successo dello scorso anno quando a vincere la maglia di campione toscano juniores fu il pistoiese Lorenzo Conforti.
ORDINE DI ARRIVO
1.o Leonardo Consolidani (Team Coratti) Km. 125 media 40,689
2.o Gabriele De Fabritiis (CPS Professional Team) a 3"
3.o Edoardo Cipollini (Work Service) s.t.
4.o Tommaso Brunori (Team Forte braccio) s.t.
5.o Matteo Creatini (Pol. Monsummanese) s.t.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

Il 12 gennaio è il compleanno di Francesco Donati, titolare della conosciutissima pizzeria vicino alla stazione di Lucca.

Giovedì 15 gennaio alle ore 16, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì culturali dell’Associazione La Finestra“, nella sede dell’oratorio di…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 12 gennaio, alle ore…

“Un NO al referendum costituzionale per la giustizia, un SI a classi accessibili e mai più “pollaio””. Alleanza…

In occasione del mese di gennaio, che la Chiesa dedica alla pace, domenica 11 gennaio si terrà…

Spazio disponibilie

Prove e preparativi al rush finale, per le dieci contrade del Carnevale di Pietrasanta che, dal 29 gennaio

Con l'inizio del nuovo anno, gli spazi espositivi della Piccola Atene accolgono due nuove mostre, in apertura sabato 10 gennaio

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie