Una sinfonia vollistica caratterizzata dal gioco di squadra corale e armonioso, in cui ogni giocatrice ha un ruolo preciso, consente alla Coplat Porcari di ottenere la quinta vittoria consecutiva da capolista imbattuta, superando in rimonta un forte Casciavola. Il punteggio di 3-1 (17-25/ 25-15// 25-19/ 25-13) fa capire la partenza difficoltosa di Cerri e compagne in un set dove Casciavola era partita con più determinazione passando a condurre 3-9 e poi 5-11con una Sara Interlandi, la grande ex di turno, incontenibile che ha sorpreso perfino il suo ex allenatore Grassini che nel frattempo studiava mosse tattiche diverse per impedirle di continuare a giocare con questi ritmi.
Il Porcari è sceso sul parquet con Giulia Cerri in regia opposta a Greta Cresci; Elena Casini e Asia Degl' Innocenti di banda; Ginevra Norci e Chiara Piccini al centro; liberi alternati Ilaria Battellino (difesa) ed Erica Tamburini (ricezione).
Nel primo set il primo cambio dopo la grande partenza di Casciavola con Asia Sentieri che prendeva il posto di Asia Degl' Innocenti. Il set però scorreva sempre a favore della squadra ospite tanto che sul 13-21 sono entrate in campo anche Francesca Tucci al posto di Giulia Cerri e Asia D' Otre per Greta Cresci. La forza offensiva di Casciavola però non veniva frenata e la squadra di coach Rudy Baldacci chiudeva meritatamente a suo favore la prima frazione di gioco. Positivo anche il rientro in campo della regista Giulia Cerri al posto di Francesca Tucci che ha comunque dato il suo positivo contributo al successo della squadra.
La sterzata al match ad iniziare dal secondo set.
"Ho cambiato tattica-dice coach Grassini-dopo aver interpretato male lo studio del nostro avversario. Nel secondo set intorno al decimo punto ho fatto entrare Giulia Martone al posto di Ginevra Norci. Una Martone straordinariamente tornata ai suoi livelli che ha inciso fortemente a muro ed in attacco e trasformata dopo il lungo infortunio. Abbiamo a quel punto preso il ritmo che volevamo e quando i nostri meccanismi di gioco funzionano diventiamo una squadra difficile da superare. Mi ha impressionato anche la sua resistenza mentale e la grande voglia che mostrava nel superare i propri limiti. Il match con lei ha cambiato svolta e sono soddisfatto di come tutta la squadra abbia reagito alla brutta partenza."
Il collettivo ancora una volta è stato la chiave del successo di un Porcari che ha dominato i tre set successivi non consentendo più a Casciavola di sciorinare il suo gioco. Ha arbitrato David Gronchi.
MVP GIULIA MARTONE
Grande match di Giulia Martone che sta tornando ai suoi livelli standard. A lei il merito principale di limitare le vincenti azioni offensive dalla prima alla seconda linea di Sara Interlandi. Ha dato una svolta al match dalla prima linea di difesa, ma partecipando anche attivamente agli attacchi veloci. A lei va l' MVP di In Lucca Veritas.
ROY TOCCHINI: "MI E' PACIUTA LA REAZIONE DELLA MIA SQUADRA DOPO LA PARTENZA DIFFICOLTOSA"
" Dopo una partenza difficoltosa-dice il presidente Roy Tocchini-mi è piaciuta la reazione del Porcari che dal secondo set in poi ha adottato un approccio più aggressivo migliorando i punti deboli per invertire la rotta. In questa reazione è stato fondamentale l' ingresso di Giulia Martone, la migliore in campo contro Casciavola."
UNA NOTTOLINI A CORRENTE ALTERNATA SUBISCE LA PRIMA SCONFITTA INTERNA CONTRO SALES FIRENZE
La Paif Img Nottolini subisce la prima sconfitta stagionale al Palapiaggia contro Sales Volley Firenze. Il punteggio: 1-3 (28-26/ 26-28/ 18-25/ 26-28). Rispetto alla prova incolore della settimana precedente a Cascina, la squadra di coach Mataluna è stata in partita fino in fondo. In casa solitamente le bianconere offrono un rendimento migliore grazie alla familiarità con il terreno di gioco e soprattutto al sostegno del pubblico che riesce quasi sempre ad influenzare positivamente le loro prestazioni, ma questa volta è mancato qualcosa a Catani e compagne per prevalere: due squadre molto vicine in termini di parametri chiave ma, come dice il punteggio, la Sales ha avuto il merito di chiudere due set in bilico fino all' ultimo (il secondo ed il quarto) a proprio favore 26-28. Se tre set su quattro sono stati chiusi con questo punteggio incide a volte anche la fortuna che pende maggiormente da una parte o dall' altra. Alla base però c'è stato un calo di prestazione delle bianconere nel ritmo con alcune atlete che non sono state efficaci e sicure di sé come nelle altre partite interne. Una sconfitta alla quale però la squadra deve subito reagire acquisendo maggiore sicurezza in campo ad iniziare dalla prossima partita.
Questo lo schieramento base delle bianconere:
Veronica Testi in regia opposta a Chiara Bruni; capitan Benedetta Catani e Ginevra Pozzolini al centro; Marta Mantellassi e Giulia Mannucci di banda; Sara Spadoni libero. Nel corso del match sono entrate Alice Bagni al posto di Marta Mantellassi e Sofia Ciaccio in regia per Veronica Testi.
Da rilevare le buone prestazioni in generale di Ginevra Pozzolini, Giulia Mannucci ed Alice Bagni.
Ha arbitrato Daniele Scirè
IL PRESIDENTE ENRICO BERTINI: " UN MATCH COMBATTUTO E TESO RISOLTO NEI SET SUL FILO DI LANA"
" Si poteva vincere o perdere visto l' equilibrio in campo-dice il presidente Enrico Bertini. Ho visto però l' impegno della Nottolini ed è bastata una lieve differenza nei momenti cruciali per aggiudicarsi il set. Piccoli dettagli sono stati fondamentali per decidere il match. Mi auguro che la squadra mantenga lo stesso livello di impegno e la stessa grinta, magari con un po' più di attenzione nei momenti cruciali, anche in trasferta. Per la crescita della squadra dobbiamo cercare di giocare con lo stesso standard in casa ed in trasferta. Devo ancora una volta fare i complimenti al nostro giovane talento Ginevra Pozzolini, artefice di una grande partita."
CLASSIFICA SERIE C GIRONE B DOPO LA QUINTA GIORNATA
PORCARI CAPOLISTA A PUNTEGGIO PIENO
PORCARI P. 15
VALDARNO PROJECT MONTEVARCHI P. 12
CASCINA P. 11
G.E. PIETRO LARGHI P. 11
VOLLEY CLUB LE SIGNE P. 9
CASCIAVOLA P. 9
9.a NOTTOLINI P. 6
SABATO LA 6.a GIORNATA
Sabato è in programma la sesta giornata che mette di fronte nel big match Cascina e Coplat Porcari. Si gioca alle ore 21 alla palestra comunale di Cascina. La Paif Img Nottolini sarà invece impegnata sempre sabato e sempre con inizio alle ore 21, al PalaPaoli contro Volley Club Le Signe.