Anno XI 
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Sport
19 Settembre 2024

Visite: 2289

Ci ha pensato Marco Sodini, viareggino di nascita, allenatore di basket di caratura nazionale, dal 2001 al 2004 alla pallacanestro Lucca, a dare una scossa ad una serata che stava filando via liscia come l'olio, il tradizionale appuntamento Connext 2024-2025 che il Basket Club Lucca riserva a Villa La Badiola a San Pancrazio a sponsor e amici della stampa. Alessandro Petrini, ex allenatore di basket e di casa tra i colori biancorossi, stava presentando protagonisti, dirigenti e personalità istituzionali convenuti nonostante un tempo pessimo e una umidità da urlo, quando Sodini se ne è uscito, nel finale del suo intervento, indicando sul maxi-schermo la A di LuccA che, per lui, doveva avere un significato non casuale, ma avveniristico, ossia la certezza che, prima o poi, più prima che poi, la squadra sarebbe approdata alla massima serie del campionato nazionale dello sport della palla a spicchi.

Anche Aldo Terigi, main sponsor con la sua concessionaria Audi di via delle Fornacette e Pietrasanta, ha rincarato la dose e con la sua simpatia ha ribadito che sognare non è impossibile e che, perché no?, così come lui si è appassionato alla pallacanestro seguendo le imprese della Sharp Montecatini qualche decennio fa, sarebbe bellissimo per le nuove generazioni avere un palazzetto dello Sport nuovo dove poter seguire la squadra di casa.

Il sindaco Mario Pardini in compagnia del presidente del consiglio comunale Enrico Torrini e dell'assessore allo sport Fabio Barsanti - in sala anche il fratello Andrea bandiera storica e capitano del roaster biancorosso e consigliere comunale - ha voluto tranquillizzare gli animi manifestando grande interesse e attenzione per la realtà cestistica lucchese. Un palazzetto dello sport che sostituisca il fatiscente Palatagliate è sempre stato nei disegni e nei sogni di Fabio Bartsanti che sa già dove realizzarlo e che trova la nostra condivisione sempre ammesso che ci riesca. Per rimuovere la situazione devastante che c'è accanto all'ex Campo Coni altro che uno sceriffo ci vorrebbe.

Matteo Benigni, presidente del sodalizio, ha illustrato i dati dell'attività, 500 iscritti che sono un numero molto alto anche per realtà ben più strutturate, un campionato interregionale di serie B che la squadra principe andrà a giocarsi sfidando formazioni ben più accreditate, uno staff di sostanza e fedelissimo. Anche Romina Mariotti, proprietaria della villa rinascimentale dove si cullano aspirazioni sportive di grande spessore, ha raccontato la storia della location, il prestigio dell'azienda agricola omonima con  i suoi vini top e ha salutato tutti con grande charme.

Un evento, quello andato in scena im paio di sere fa, a cui la società tiene molto proprio per manifestare gratitudine e apprezzamento a tutti quegli sponsor che contribuiscono a rendere meravigliosa ogni stagione sportiva. Marco Sodini ha anche ironizzato dicendo che il bilancio di una squadra di serie C come la Lucchese, stiamo parlando di calcio, sarebbe sufficiente a mantenere una squadra di pallacanestro impegnata, addirittura, in Europa. 

E', stata, poi, la volta delle libagioni, predisposte dalla Cremeria Opera. Torta finale alla frutta e, infine, tutti a casa per non prendersi la pioggia.

Foto Luca Giorgi

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie