Anno XI 
Giovedì 3 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
29 Agosto 2022

Visite: 1803

Hanno fatto ritorno a casa domenica notte 28 agosto, i ciclopellegrini guidati da Don Franco Bernelli, assieme ad amici e parenti che li hanno raggiunti in pullman a Lourdes. Un tour intenso e faticoso, che li ha visti percorrere 920 chilometri, con oltre 8.000 metri di dislivello in appena sei giorni.

Il 35° Ciclopellegrinaggio "Amore e Vita" è partito dal Santuario di Vicoforte sabato 20 agosto.

La prima tappa prevedeva l'ascesa al Colle della Maddalena e la discesa fino al lago di Serre Ponçon. Le quattro tappe successive, in mezzo a paesaggi suggestivi, si sono dimostrate estremamente impegnative sia per i continui saliscendi ("mangia e bevi" in gergo ciclistico), sia per la temperatura sempre vicina ai 40°.

La Provenza con i suoi profumi, la Camargue con i suoi siti naturalistici e i vigneti in attesa di una vendemmia precoce,  hanno accompagnato i ciclisti per  centinaia di chilometri.

Montpellier, Carcassonne, Montrejeau, Mirepoix, sono alcune delle città attraversate o sede di tappa. L'ultima tappa ha concesso un po' di tregua dal caldo, con cielo nuvoloso e qualche goccia di pioggia.

L'emozione unica dell'arrivo a Lourdes ripaga delle fatiche, e ritrovare lì parenti ed amici giunti ha fatto scorrere anche qualche lacrima.

Tanti i momenti profondi vissuti alla meta: l'omaggio a Maria e la Messa alla grotta concelebrata da don Franco, il saluto alla grotta delle apparizioni con la consegna del cero decorato dalle nostre suore clarisse, la processione aux flambeaux, la via Crucis, l'Adorazione Eucaristica, la Messa Internazionale (nella basilica sotterranea San Pio X, che può contenere fino a 10.000 persone).

E ancora: le visite sui luoghi dove visse Bernadette e la gita alle grotte di Betharram, mentre nei momenti liberi ognuno ha potuto "vivere" Lourdes in maniera personale.

Un'altra esperienza da ricordare, mentre Don Bernelli, da sempre "Padre Spirituale" delle squadre di Fanini - Amore e Vita, starà già pensando alla meta dell'anno prossimo...

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Spazio disponibilie

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie