Anno XI 
Domenica 6 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
16 Ottobre 2022

Visite: 462

Due squadre, due partite. In una continua altalena di emozioni e di punteggi che alla fine premia l'Altopascio, una squadra che ha dimostrato di avere una buone dose di sangue freddo, concentrazione e un ottima capacità di reazione per ribaltare un risultato che li vedeva decisamente in difficoltà a metà partita.

Un inizio tutto biancorosso faceva prevedere per il Bcl un finale roseo, ma il vantaggio accumulato non è stato sufficiente. Il terzo quarto si è improvvisamente tinto di rosa/blu, in questa frazione di gioco gli ospiti hanno dato il meglio, oscurando letteralmente il Bcl. Con un break da 14/0 hanno recuperato il gap perso e conquistata la vetta, ribaltando completamente il match.

Negli ultimi dieci minuti i ragazzi di Nalin sono riusciti a rimanere in scia all'Altopascio senza però trovare la quadra per ribaltare ulteriormente la partita.  

 

75/82

21/16 – 46/36 – 55/58

 

Bcl: Brugioni 9, Piercechi, Tempestini 21, Russo 5, Succurto, Balducci, Barsanti, Simonetti 18, Landucci 7, Burgalassi 9, Pierini 6, Perfetti. All. Nalin, Ass. Giuntoli

Altopascio: Creati F 18, Ghiarè, Biondi, Bini 11, Creati M 11, Tarzan, Salazar 18, Mandroni, Lorenzi 4, Arrabito , Nannipieri 13, Mencherini 9. All. Pistolesi, Ass. Traversi

 

 

Possesso per il Bcl e prima tripla a firma Tempestini, poi per scaldare il palatagliate occorrono cinque minuti del primo quarto.

Gli ospiti si portano avanti di sei lunghezze dando l'impressione di poter governare l'incontro, ma i polsi del Bcl, in questa fase di gioco sono belli caldi e tra Simonetti da sotto, Burgalassi dagli oltre sei metri, Tempestini e gli altri compagni, mette la freccia, sorpassa e scappa, chiudendo il primo quarto sul 21/16.

 

Quando si torna in campo Nalin butta nella mischia il giovanissimo Brugioni, un 2006, che per nulla intimorito dal debutto in C Gold infila in sequenza tre triple, spingendo la squadra sul più 12.

L'altopascio si affida ai suoi lunghi per tenere il passo dei ragazzi di Nalin, non schiodandosi però dal meno dieci. Il secondo tempino va in archivio sul 46/36, con un Bcl in piena fiducia 

 

La ripresa, la apre Salazar, con due punti da sotto, poi è Creati dalla lunette e sono altri due punti, Nannipieri sfugge al controllo della difesa biancorossa ed accorcia ancora, di nuovo Salazar e poi arriva una tripla.

E' un break da 14/0: tanti punti che assicurano il controsorpasso all'Altopascio che è riuscito a prendere in contropiede il Bcl, quasi stordendolo, passando da un meno dieci ad un più quattro in meno di cinque minuti.

In casa biancorossa sembra essersi spenta la luce, Il primo punto nel quarto arriva dai liberi a firma Simonetti, a due minuti dalla terza sirena Pierini va sui liberi ed è uno su due per lui, poi è Tempestini ad andare in lunetta, per un nuovo uno su due, ancora Tempestini con un canestro da tre in chiusura di quarto che ha l'effetto salvifico di rimanere agganciati all'Altopascio.

 

Quattro secondi di gioco dell'ultimo periodo e Pierini è di nuovo sui liberi, uno su due, poi è ancora Pierini ad essere protagonista in questa fase, la infila da due guadagnando un fallo, chiudendo con un bel gioco da tre.

Dopo due minuti di gioco sul tabellone si legge 60/66, Tempestini prova a dare una scossa alla squadra mettendo una delle sue triple, contemporaneamente gli ospiti vanno in bonus a sei minuti dal termine. Una condizione che potrebbe rivelarsi favorevole al Bcl, dal momento che ha ripreso a giocare e a segnare: le dinamiche in campo però sono cambiate, complice sicuramente una panchina cortissima che ha affaticato oltremodo i ragazzi in campo, il Bcl non riesce più a frenare i rosablu che rispondono canestro su canestro ad ogni incursione, riuscendo a mantenere il vantaggio fino alla sirena finale aggiudicandosi il match.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

"Ricevo, in questi giorni, continue segnalazioni da parte dei cittadini sullo stato di degrado delle nostre periferie. In…

L'assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, commenta la notizia della proroga al Museo nazionale Collezione…

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Spazio disponibilie

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie